Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

E’ PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA: EMESSO UN FOGLIO DI VIA OBBLIGATORIO DAL QUESTORE

CONDIVIDI
FOGLIO DI VIA

E’ PERICOLOSO PER LA SICUREZZA PUBBLICA: EMESSO UN FOGLIO DI VIA OBBLIGATORIO DAL QUESTORE

Il Questore di Ferrara,  Cesare Capocasa,  ha adottato  la misura  di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio  nei confronti di una persona considerata socialmente pericolosa per la sicurezza pubblica.

La Polizia di Stato mette in campo ogni strumento disponibile per raggiungere l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini attraverso la prevenzione dei reati intensificando l’attività di controllo del territorio e adottando misure che incidono sulla libertà personale di coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, abitualmente dediti a traffici delittuosi o che vivono abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose o che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.

 

Il provvedimento è stato emesso nei confronti di un uomo 60enne, non residente nella provincia di Ferrara , con  vari precedenti di Polizia, in particolare per aver in luogo pubblico offeso l’onore e il  prestigio di pubblici ufficiali, ed altresì per non aver tenuto un comportamento conforme alla legge nonostante l’applicazione di un precedente avviso orale .

Pertanto, al  predetto, anche a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai negozianti del centro cittadino per essersi reso responsabile di ripetuti disturbi e molestie ai passanti, nonché  continui soliloqui a voce  alta  contro un Istituto di Credito a suo dire causa della sua precarietà economica.

 

E’ stato ordinato di allontanarsi dal Comune di Ferrara con l’intimazione di presentarsi presso la Questura di Firenze quale luogo di nascita, e diffidato a fare rientro nel Comune di Ferrara senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo di tre anni, con l’avvertimento che, in caso di contravvenzione, sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria.

 

I titolari delle attività predette hanno espresso un positivo riscontro per l’adozione del provvedimento in questione in quanto lo ritengono essenziale per il ripristino della “vivibilità” delle vie cittadine e degli esercizi commerciali interessate.

 

L’uomo è stato denunciato dalla Questura fiorentina in quanto non si è presentato, nei termini previsti dalla legge, presso quegli Uffici.

 


15/07/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/12/2020 14:01:13