Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIOTTO DI PROSSIMITA’: ATTIVITA’

CONDIVIDI
POLIZIOTTO DI PROSSIMITA’: ATTIVITA’

POLIZIOTTO DI PROSSIMITA’: ATTIVITA’

Il “Poliziotto di Prossimità” è un modello operativo, che mira ad avvicinare la Polizia di Stato al cittadino per intercettare  attraverso il contatto quotidiano, i bisogni, le aspettative e analizzare le criticità, le difficoltà e i motivi di preoccupazione soprattutto in un momento storico in cui le comunità smarrite, impaurite e preoccupate per la grande emergenza sanitarie, economica  e sociale in atto.

Un poliziotto che deve saper prevedere e prevenire le difficoltà, che conosca il territorio e che sia ben conosciuto dai suoi abitanti, che risponda al meglio alle aspettative dei cittadini.

Dal primo giugno u.s. è stata reintrodotta l’attività del Poliziotto di Prossimità che da una settimana utilizza anche le biciclette per pattugliare, in modo rapido ed ecologico,  alcune aree difficilmente accessibili con altri mezzi.

I tre componenti della “squadra” si alternano in turni che coprono la fascia oraria dalle 8 alle 20.

 

Attività commerciali ed Enti contattati

273

Persone contattate

384

Persone indagate in stato di libertà

2

Persone arrestate

2 cittadini tunisini

Sequestri

105 grammi di hashish

Persone segnalate per adozione di provvedimenti

4

Segnalazione di degrado e disturbo risolte

2

  

Giulio Felloni, Presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara, commenta con soddisfazione: "L'approccio del Poliziotto di Quartiere è stato molto  positivo, riscontri concreti ma soprattutto immediati nella sicurezza urbana e del centro storico permettendo così  di ridare fiducia e tranquillità ai cittadini. Si tratta di un' azione preventiva intelligente ed assolutamente encomiabile e che sicuramente avrà ancora maggiori effetti sul medio e lungo periodo, ritenendo che la prevenzione sia il migliore strumento da adottare in questi periodi". 

Alessandro Osti, Direttore provinciale di Confesercenti, dichiara: “l'attivazione della figura del Poliziotto di prossimità ha raccolto considerazioni assolutamente positive da parte dei nostri Associati. Si tratta di una figura importante per la sicurezza sia attiva che passiva delle attività del centro e dei cittadini. Un costante presidio che permette interventi certamente più rapidi, ed al tempo stesso rappresenta un forte deterrente per chi intende compiere azioni delittuose. Inoltre è importante perchè può rappresentare una figura di fiducia cui potersi rivolgere anche per pareri, consigli e segnalazioni.”

 

Il Questore Cesare Capocasa:  “per il raggiungimento di tale  obiettivo è necessario rileggere in chiave moderna quella funzione della Polizia che forse nel tempo si è attenuata, da una Polizia dell’ordine a una Polizia  al servizio della gente.”

 


09/07/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 15:27:07