Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Portale CaRGOS ( Car Renter Guardian Operation System )

CONDIVIDI
Ca.R.G.O.S

Esercenti attività di noleggio veicoli senza conducente ( solo autovetture ) comunicazione dati tramite piattaforma Ca.R.G.O.S.

Recenti disposizioni normative hanno introdotto delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio degli autoveicoli, di cui all’art. 54 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285, prevedendo l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare alle Questure i dati identificativi riportati sul documento di identità esibito dal soggetto che ne richiede il noleggio, e dei dati del relativo contratto.

Il Decreto Ministeriale 29 ottobre 2021 ha definito le modalità tecniche dei collegamenti attraverso i quali effettuare le comunicazioni mediante la piattaforma informatica Ca.R.G.O.S. (Car Renter Guardian Operation System), fruibile su rete internet all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it

Le agenzie di noleggio sono tenute a effettuare la comunicazione contestualmente alla stipula del contratto e, comunque, con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio riferiti ai servizi di mobilità condivisa e il car sharing.

Le agenzie/società di noleggio devono presentare apposita richiesta di accesso al servizio alla Questura della provincia nel cui territorio è ubicata la sede legale.

Le società con più agenzie o filiali presenti sul territorio italiano si occuperanno della trasmissione per conto di tutte le agenzie collegate, utilizzando le credenziali univoche fornite dalla Questura e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Gli esercenti le attività di noleggio autoveicoli, con sede legale nella provincia di Ferrara, devono richiedere l’abilitazione al servizio Ca.R.G.O.S. alla Questura di Ferrara inviando con PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo dipps130.00f0@pecps.poliziadistato.it     ( Ufficio UPGAIP  ) la seguente documentazione in formato PDF:

 

  • Richiesta di abilitazione compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo  pubblicato su questa pagina (in alto a dx )
  • Documenti di identità dell’esercente/titolare, del rappresentante legale e del responsabile tecnico
  • S.C.I.A. - segnalazione certificata di inizio attività presentata al Comune nel cui territorio è ubicata la sede legale

Per ogni info o chiarimento si puo' telefonare all'ufficio UPGAIP   della Questura di Ferrara ai seguenti numeri   0532.294753 - 4584 dalle 9 alle 13 dal lunedi' al sabato.

Le credenziali per l’abilitazione all’utilizzo del servizio CaRGOS saranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata del Legale Rappresentante indicato nella richiesta di abilitazione.

Sul portale CaRGOS sono consultabili i manuali di utilità per l’utente.

 


28/10/2022
(modificato il 02/01/2023)

24/11/2024 01:11:44