Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO : ATTIVITÀ DI PREVENZIONE, E CONTESTUALE EDUCAZIONE ALLA GUIDA SICURA, DEGLI INCIDENTI STRADALI DOVUTI ALL'USO DI ALCOOL, DROGHE E DISTRAZIONI

CONDIVIDI

La Polizia Stradale per i prossimi 5 fine settimana sarà impegnata in tutto il territorio nazionale in una corposa attività preventiva che si concluderà il 19 novembre giornata in memoria delle vittime della strada.  In particolare, la Polizia Stradale presidierà le diverse province italiane insieme ai medici della Polizia di Stato con l’obiettivo di scoraggiare e prevenire la guida in stato di alterazione che continua a rappresentare una delle principali cause di incidentalità. Sul punto i dati Istat riferiti al 2022 evidenziano un andamento abbastanza piatto. In sostanza non si rileva una verticalizzazione verso il basso del dato numerico degli incidenti. Anche l’andamento per l’anno 2023 si conferma senza particolari variazioni. L’Italia ha aderito al progetto mondiale ed europeo del dimezzamento del numero di morti entro il 2030 ed azzeramento nel 2050. In questa direzione sono orientati gli sforzi operativi della Polizia Stradale che guarda con particolare attenzione alle giovani generazioni. Relativamente a queste ultime un focus ha evidenziato che altra causa di incidentalità è la distrazione. Anche su questo fronte l’impegno della polizia stradale è alto e costante. Non a caso proprio ai giovani sarà dedicata la giornata conclusiva, in ciascuna provincia italiana, di questa campagna preventiva.

I controlli prevedono test con etilometro e antidroga e avvengono dal tramonto all'alba. L’importanza delle attività delle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale è indicata anche dal fatto che queste verifiche serali e notturne, in particolare  nei fine settimana, portino a scoprire che, spesso, chi viene fermato sia inconsapevole dei rischi che corre.

Bevendo e/o assumendo droghe si mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

E i controlli servono a far riflettere sulle conseguenze di errori che possono essere fatali. Fermarsi per una verifica è indispensabile.  L’obiettivo di detta attività preventiva è di cercare di salvare quante più vite possibile, portando a una consapevolezza dei rischi. Solo dopo scatta la sanzione, laddove risulti necessaria.

La Polizia Stradale della Sezione di Ferrara, nel corso del trascorso week end (dal 20 al 22 ) ha predisposto due servizi preventivi per la verifica di alcol e droga, il primo, dalle 22:00 del venerdì  alle ore 04:00 di sabato 21 ottobre,  mentre il secondo nella serata di domenica dalle 20:00 alle 02 di lunedì 22 ottobre, che ha visto nel complesso oltre all’impiego di 8 pattuglie  della Polizia Stradale la presenza di  una postazione mobile con a bordo il medico e il personale sanitario dell'Ufficio sanitario della questura di Ferrara per procedere alla verifica dell'assunzione e dell'alterazione da sostanza stupefacente. Non sono mancati altresì controlli  relativi all’uso dei telefonini principale fonte di distrazione alla guida.

Durante i due  servizi sono stati controllati anche diversi neopatentati, i quali a  seguito  degli accertamenti hanno manifestato parole di apprezzamento per il servizio svolto, anche se un po' emozionati per il fatto che per la prima volta si sottoponevano al test.

Risultati conseguiti:

  • Veicoli controllati nr.   119
  • Persone controllate SDI  nr. 135
  • Persone sottoposte ad accertamenti con precursori nr. 122 ( di cui 3 passeggeri)
  • infrazioni  per guida in stato di ebbrezza nr. 06
  • altre infrazioni  al codice della strada nr. 15
  • patenti ritirate nr. 06

La Polizia Stradale invita gli utenti di guidare con la massima attenzione, ed in perfette condizioni psico-fisiche, in modo da viaggiare in piena sicurezza nel proprio interesse ed in quello di tutti gli utenti della strada, e ricorda lo slogan “Quando guidi, guida e basta!” 


23/10/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 20:22:46