POLIZIA DI STATO: “FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA”
Il Consorzio di cooperative sociali N.C.O. (Nuova Cooperazione Organizzata) ha voluto realizzare, insieme alla Polizia di Stato, la strenna natalizia “Facciamo un pacco alla camorra” che da 14 anni allieta le tavole degli italiani con prodotti provenienti da beni confiscati alla malavita.
La collaborazione con la Polizia di Stato, da anni consolidata attraverso incontri pubblici, convegni, testimonianze è diventata azione condivisa con il Consorzio grazie alla vendita di prodotti nati dai beni confiscati come prosieguo del lavoro intrapreso dalla Polizia di Stato attraverso il riscatto di quei territori Campani dall’egemonia della criminalità.
Perché acquistare il pacco? Perché l’acquisto del “pacco” è un’azione partecipativa, un acquisto consapevole, attraverso il quale possiamo dare un contributo concreto, sia alle cooperative che lavorano sui terreni confiscati e che si occupano, tra l’altro, di reinserire nel mondo del lavoro i più fragili e svantaggiati, sia al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato che sostiene i colleghi con figli affetti da gravi malattie degenerative.
Acquistando “Facciamo un pacco alla camorra”, oltre a degustare i prodotti gastronomici provenienti dai terreni confiscati alla camorra e lavorati dai soci delle cooperative, si potranno “assaporare” le storie de Il Commissario Mascherpa, il primo fumetto della Polizia di Stato che, attraverso la matita di Daniele Bigliardo (storico disegnatore di Dylan Dog), contribuisce a diffondere la cultura della legalità e alla lotta contro ogni forma di mafia.
Il pacco, oltre ad essere illustrato con delle immagini inedite di Daniele Bigliardo, contiene:
- un vasetto di passata di pomodoro bio trasformato e confezionato dalla cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” Cerignola (FG)
- Un vasetto da 320 g di friarielli o un vasetto da 320 g di melanzane sott’olio, prodotti e confezionati dalla cooperativa Sociale “Al di là dei sogni Onlus” presso il bene confiscato "Alberto Varone " Maiano di Sessa Aurunca s.p.124 (CE)
- Una crema di nocciole prodotta dal primo impianto di trasformazione sul bene confiscato “Alberto Varone” (affidato alla Cooperativa Al di là dei Sogni);
- 250 grammi di torroncini prodotti dalla società Strega Alberti con le noccioline coltivate sul bene confiscato “Teano”, (affidato alla cooperativa La Strada);
- Un volume a fumetti de Il Commissario Mascherpa realizzato da Poliziamoderna - mensile ufficiale della Polizia di Stato.
Il contributo volontario per sostenere la Nuova Cooperazione Organizzata, annoverabile tra le erogazioni liberali e pertanto detraibile ai fini fiscali, non dovrà essere inferiore a 35,00 € per ogni confezione.
Per eventuali contatti e maggiori informazioni si prega di contattare l’ufficio commerciale di N.C.O. al numero +393496177688 - Sig.ra Valeria Del Piano.
Del progetto sono state interessate le associazione di categoria che rappresentano tutte le attività produttive e professionali per sensibilizzarle a prestare una particolare attenzione all’iniziativa.