LA QUESTURA DI FERRARA: REATI IN CALO MA RESTA ALTA L’ATTENZIONE DELLE FORZE DI POLIZIA
Proseguono i servizi straordinari / quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, svolti congiuntamente da personale della Polizia di Stato in uniforme e in abiti civili appartenenti alla Squadra Mobile, alla Polizia Amministrativa ed all’Ufficio Immigrazione, integrati da pattuglie provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna.
L’attività di intensificazione dei servizi e dei controlli in città da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri ha fatto registrare anche nel mese di luglio 2022, rispetto al luglio del 2019, ultimo anno pre-pandemico, una diminuzione del 20% dei delitti commessi nel comune di Ferrara.
Si evidenzia quindi anche nel periodo in esame un generale calo dei reati, confermando la tendenza emersa nel primo semestre del 2022, nonostante l’afflusso a luglio in città di decine di migliaia di persone che hanno partecipato ai numerosi eventi svoltisi, a partire dal “Summer Festival” . Le rapine a luglio sono diminuite del 70%, anche i reati in materia di stupefacenti sono calati dell! 80%. Per quanto riguarda il dettaglio dei reati predatori, i furti in abitazione sono diminuiti del 53%, i furti con destrezza (borseggi) sono diminuiti del 48%.
Si registra un significativo calo del 36% delle truffe perpetrate a luglio rispetto allo stesso mese del 2019.
Si invitano tutti i cittadini a segnalare e denunciare ogni evento o situazione sospetta per permettere alle forze dell'ordine di intervenire con tempestività ed efficacia.
I controlli si intensificheranno ulteriormente nel mese di agosto nelle zone critiche della città, evidenziate nell’analisi quotidiana della geo-localizzazione dei reati.