POLIZIA DI STATO: PROSEGUONO I SERVIZI DI PREVENZIONE IN STAZIONE E NELLE AREE CRITICHE
Continuano i servizi straordinari / quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio.
Nelle giornate di martedì e mercoledì il lavoro di monitoraggio e controllo del territorio è stato intensificato nelle zone dove vengono segnalati episodi di traffici illeciti e di degrado, con le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna che vanno ad aggiungersi alle volanti e al Poliziotto di Prossimità che già quotidianamente operano sul territorio per contrastare ed evitare situazioni illecite con particolare attenzione per i reati predatori, spaccio di sostanze stupefacenti e irregolarità sul T.N..
L’attività svolta nelle due giornate si è concentrata principalmente in zona della stazione ed in contemporanea nell’aree dei parchi e sottomura attraverso la predisposizione di diversi posti di controllo su strada sia veicolari che appiedati.
In particolare:
- Veniva individuato e fermato un uomo, segnalato dalla sala operativa, che pochi istanti prima aveva commesso un furto in un esercizio commerciale . Al termine delle formalità l’uomo veniva deferito per furto aggravato.
- Tre cittadini privi di documenti venivano accompagnati in Questura per la loro identificazione. Al termine degli accertamenti tutti sono risultati irregolari e inottemperanti a un precedente provvedimento di allontanamento dal T.N.. Al termine delle formalità di rito sono stati deferiti all’A.G. per violazione dell'ordine di allontanamento.
- Nell’area della stazione veniva fermato un uomo in stato di ebrezza intento a molestare i passanti. Al controllo si mostrava da subito insofferente e infastidito dalla presenza degli operatori. Già noto per i suoi pregiudizi di Polizia, al termine dell’ identificazione veniva sanzionato amministrativamente per ubriachezza manifesta e invitato a desistere dai suoi atteggiamenti molesti.
- un uomo veniva deferito all’A.G. per resistenza a P.U., in quanto a seguito di un controllo la persona si i mostrava poco collaborativa, iniziava ad urlare e sbracciare in modo agitato, cercando di sottrarsi al controllo degli agenti.
- Due persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti sono state sanzionate amministrativamente e segnalate come assuntori.
Nel corso di detti servizi quotidiani e straordinari sono state complessivamente identificate 269 persone, di cui 87 con precedenti di polizia e 5 persone deferite all’A.G. per reati vari, controllati 146 veicoli, e contestate 07 violazioni amministrative di cui 6 al codice della strada e 1 per ubriachezza.
L’azione di monitoraggio nelle zone già note alle forze dell’ordine è stata intensificata in quest’ultimo periodo per dare un segnale di presenza quotidiana delle forze di polizia sul luogo. La continua presenza e i vari controlli degli agenti sul posto fungono da una parte come prevenzione e dall’altra come forma di deterrenza a questo tipo di fenomeni illeciti.