POLIZIA DI STATO AZIONI DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ NELLA CITTA’
Le condotte criminali tradizionalmente presenti in misura maggiore nella città estense, ovvero furti in abitazione e spaccio di sostanze stupefacenti, hanno visto un importante calo, dovuto all’incessante attività di controllo del territorio e alla repressione investigativa.
Sono 8 gli arresti della Squadra Mobile della Questura di Ferrara dall’inizio dell’anno per reati contro il patrimonio e circa una trentina le denunce all’esito di attività che coinvolgono reati contro il patrimonio quali furti, rapine e truffe.
Per quanto riguarda il versante del contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti si riscontra un notevole miglioramento della situazione grazie ai molteplici e ripetuti servizi di prevenzione e repressione effettuati nell’ambito dell’incessante azione di contrasto del crimine diffuso, nella zona GAD in cui erano stanziali diversi gruppi dediti alla cessione di stupefacente, e nelle altre zone in cui gli spacciatori si erano spostati a seguito delle indagini condotte negli anni 2018-2019-2020, “Wall Street” e “Wall Strett Border” e “Signal” ovvero in IV Novembre, Via Porta Catena e nella Zona di Via Baluardi nelle quali si erano evidenziate alcune criticità oggetto anche di numerosi esposti e denunce di cittadini ivi residenti.
Con attività mirate di prevenzione e di attività investigative e successivamente, con l’utilizzo di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, dell’UPGSP, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale e del Poliziotto di Prossimità lo spaccio di strada viene costantemente contrastato.
Con le brillanti operazioni di maggio della Squadra Mobile della Questura di Ferrara che hanno consentito di arrestare quattro persone e sequestrare diverse decine di kilogrammi di droghe pesanti e leggere per un valore di oltre un milione di Euro, il livello della lotta allo spaccio si è alzato con l’obiettivo di colpire i rifornitori dello stupefacente in città.
Nel semestre appena trascorso la Squadra Mobile ha operato ventitré arresti di cui undici per spaccio di sostanze stupefacenti, otto per reati contro il patrimonio e quattro per reati contro la persona.
Sono state denunciate settantasette persone di cui circa la metà per reati contro il patrimonio. L’opera di prevenzione e repressione svolta all’insegna del motto “Esserci sempre” trova ampia base di partenza nelle denunce, segnalazioni ed esposti dei cittadini, l’invito pertanto è quello di rivolgersi alle Forze dell’Ordine.