Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO POTENZIATE LE MISURE DI PREVENZIONE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO POTENZIATE LE MISURE DI PREVENZIONE

In questi primi  10 mesi in  attuazione delle direttive impartite dal Questore Capocasa, la Divisione Anticrimine ha intensificato l’attività di emissione delle Misure di Prevenzione per contrastare ogni forma di criminalità, sia comune che organizzata, su tutto il territorio provinciale.

I provvedimenti sono adottati nei confronti di coloro che sono abitualmente dediti a traffici delittuosi, coloro che vivono abitualmente , anche in parte, con i proventi di attività delittuose e coloro che sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.

 

AVVISO ORALE. Il Questore invita la persona a tenere una condotta conforme alla legge e può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare qualsiasi apparato di comunicazione radiotrasmittente , radar e visori notturni, indumenti e accessori per la protezione balistica individuale, armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi di qualsiasi tipo, compresi i giocattoli riproducenti armi, altre armi o strumenti, in libera vendita, prodotti pirotecnici di qualsiasi tipo, nonchè programmi informatici e altri strumenti di cifratura o crittazione di conversazione e messaggi. L’AVVISO ORALE può essere propedeutico alla sottoposizione  di una misura più afflittiva  come la Sorveglianza Speciale.

Se il soggetto “ avvisato ” non ha cambiato condotta, il Questore o il Procuratore della Repubblica, unici titolati dell’azione, possono chiedere al Presidente del Tribunale competente l’applicazione della Sorveglianza Speciale che può essere semplice o con divieto o obbligo di soggiorno; in questo secondo caso è consentito l’arresto anche al di fuori del caso di flagranza.

 

FOGLIO di VIA OBBLIGATORIO. Si  ordina, alla persona,  che si trovi al di fuori del luogo di residenza, intesa come quella reale ed effettiva, non anagrafica ossia la dimora abituale, ritenuta socialmente pericolosa e indiziata di essere abitualmente dedita ad attività delittuose, di allontanarsi dal Comune di Ferrara, diffidandolo a farvi rientro senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo fino a  tre anni, con l’avvertimento che, in caso di contravvenzione, sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria.

 

AMMONIMENTO.  Previsto anche per i casi di violenza domestica e stalking, in cui sono presenti i “reati sentinella”, come percosse o lesioni. Il Questore, ricevuta l’istanza di richiesta di ammonimento, assume, se necessario, le informazioni dagli organi investigativi, sente le persone informate sui fatti, e nel caso in cui ritenga fondata l’istanza, procede ad ammonire oralmente il soggetto nei cui confronti è stato chiesto il provvedimento, invitandolo a tenere un comportamento conforme alla legge, valutando nei suoi confronti l’adozione di eventuali provvedimenti in materia di armi e munizioni.

 

Nelle ultime settimane,  su deciso input del Questore, gli Agenti dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Divisione Anticrimine della Questura hanno svolto un’approfondita analisi dei profili di alcuni personaggi pregiudicati di questa provincia a seguito di segnalazioni, che hanno portato alla irrogazione di diverse misure di prevenzione, nei confronti di soggetti caratterizzati da una

 

 

 

 

 

pericolosità sociale attuale e concreta, con a carico precedenti per reati contro la persona, contro il patrimonio, l’immigrazione clandestina, la violenza di genere e in materia di stupefacenti.

 

In particolare:

  •  a quattro uomini di età compresa tra 28 e 45 anni , è stato notificato il provvedimento dell’Avviso Orale, in quanto recentemente sono stati  denunciati per reati contro il patrimonio e  vantavano già precedenti specifici per  furti e rapine .
  • due persone sono state destinatarie del provvedimento   dell’ AMMONIMENTO in seguito alle istanze presentate in Questura da due vittime, una per maltrattamenti in famiglia per aver subito percosse dal proprio compagno e  una per  atti persecutori  (stalking) per aver segnalato un’attività di spaccio.
  • A tre giovani, con precedenti di polizia, residenti in altro comune sono stati applicati il  FOGLIO di VIA OBBLIGATORIO   con l’ordine  di allontanarsi dal Comune di Ferrara, diffidandoli a farvi rientro senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo di un anno, con l’avvertimento che, in caso di contravvenzione, saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

Dl 1° gennaio  sono stati emessi :

AVVISI ORALI : nr. 46.

FOGLI DI VIA OBBLIGATORI con divieto di ritorno a Ferrara: nr. 73 .

AMMONIMENTI per violenze domestiche  nr. 39 e  per stalking:   nr. 11.

DASPO per manifestazioni sportive: nr. 07.

SORVEGLIANZA SPECIALE: nr. 01.

 

Nel periodo in esame si rileva un forte e marcato incremento dell’applicazione del F.V.O. e degli Ammonimenti, un +  40% , mentre differenze meno marcate per gli altri provvedimenti un +5%, si evidenzia nell’applicazione dei DASPO  un netto calo -60%.

 

Con tali provvedimenti la Polizia di Stato intende dare una risposta immediata e concreta alla richiesta di sicurezza proveniente dall’intera collettività al fine di contrastare tutte le forme di delinquenza comune.


14/10/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/04/2024 12:28:08