Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: AMMONIMENTO DEL QUESTORE PER STALKING

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: AMMONIMENTO DEL QUESTORE PER STALKING

Il provvedimento dell’Ammonimento, come misura di prevenzione, pone ancora una volta un qualificato freno agli atti persecutori.

 

Un uomo di 50 anni segnala alla Polizia un’attività di spaccio e di consumo di sostanze stupefacenti nella zona in cui risiede, che permette di identificare  soggetti dediti ad attività delinquenziali, tra i quali anche extracomunitari, che senza alcuna ragione bivaccavano nell’area .

Da quel momento iniziava a subire, da parte di un uomo già noto alle forze di Polizia per una pluralità di precedenti e condanne, una serie minacce e molestie in modo continuato con la prospettazione di un male ingiusto.

In due circostanze mentre la vittima si trovava  a passeggio veniva avvicinato dallo stalker    e aggredito prima verbalmente, poi percosso con pugni  al corpo e al viso, causandogli lesioni  all’emitorace e allo zigomo sx..

Tali condotte, nonostante le denunce-querele,  protrattesi per quasi un anno, hanno ingenerato nella vittima un grave stato d’ansia, paura e fondato timore per la propria persona e per la sua famiglia.

Ricevuta la segnalazione della grave vicenda, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura, Ufficio specializzato nella trattazione di casi di stalking e violenza di genere ,  iniziava gli accertamenti finalizzati a riscontrare oggettivamente le dichiarazioni della parte offesa.

 

Al termine dell’istruttoria,  il  Questore  Capocasa  ha emesso il  provvedimento dell’ “Ammonimento” , intimando allo stalker di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva.  

 

La violazione dell’Ammonimento comporta l’avvio di un procedimento penale d’ufficio  e l’aggravamento della pena.

 

Si rammenta l’utilizzo dell’applicazione “ YOUPOL” facilmente scaricabile da internet sul proprio smartphone,  realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio, bullismo ed  estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche

L’App Youpol  è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. 

È inoltre possibile dall'app chiamare direttamente la sala operativa 113 della Questura.

Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.     Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa - può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.

 

 


11/10/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 13:32:15