Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: SICUREZZA URBANA

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: SICUREZZA URBANA

QUESTORE:  prevenire il consolidarsi di gruppi di giovani che assumono comportamenti devianti.

Nel contesto degli articolati servizi di prevenzione e repressione attuati dalla Polizia di Stato, una particolare  attenzione è stata dedicata agli episodi di inciviltà, ossia le violazioni dei valori e delle regole condivise sull’uso dello spazio pubblico e tutti quei comportamenti e situazioni che possono pregiudicare la qualità della vita e il vivere ordinato di determinati contesti cittadini.

In tale ottica, sulla scorta di quanto osservato dal Poliziotto di Prossimità, e segnalato, sono stati identificati  8 minorenni e 6 maggiorenni che in questa Galleria Matteotti e zone limitrofe, soprattutto  nei fine settimana, ponevano in essere condotte moleste, minacciose e mancanti di rispetto, spesso accentuate da arroganza, nei confronti di alcuni esercenti e dei loro clienti.

Tutti i componenti del gruppo sono stati invitati in Questura, i minorenni accompagnati dai genitori, e resi edotti delle conseguenze eventualmente anche penali dei loro atti e dell’applicabilità delle misure di prevenzione, tra le quali il divieto di tornare a Ferrara per i non residenti.

L’intervento “preventivo” è risultato, allo stato, positivo in quanto i giovani hanno compreso il disvalore delle loro condotte, assicurando di osservare   le regole della civile convivenza.

La Polizia veglierà, come sempre, quotidianamente, sulla tranquillità dei cittadini garantendo il libero esercizio dei diritti creando e mantenendo le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica.


09/10/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/07/2024 19:18:36