Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: INDIVIDUA TRUFFATRICE CON UN SOFTWARE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: INDIVIDUA TRUFFATRICE CON UN SOFTWARE

La tecnologia a servizio delle attività investigative della Polizia, quasi come in un film di fantascienza. Ma è realtà, ormai. S.A.R.I, questo il suo nome derivato dall'acronimo, riesce da un’immagine fotografica di un "soggetto ignoto" a effettuare una ricerca computerizzata nella banca dati A.F.I.S. e, grazie a due algoritmi di riconoscimento facciale, è in grado di fornire un elenco di immagini ordinato secondo un grado di similarità. Sono però sempre gli operatori specializzati della Polizia Scientifica ad effettuare la necessaria comparazione fisionomica. Questo - in caso di "match" - consente di integrare l’utilità investigativa del risultato anche con un accertamento tecnico a "valenza dibattimentale".

La Squadra Mobile è riuscita così a individuare ed incastrare una quarantenne napoletana che ha utilizzato i dati di un ignaro cittadino ferrarese per attivare una carta di pagamento ed utilizzarla per le proprie spese personali di 400 euro in una sola giornata.

Gli accertamenti investigativi consentivano di acquisire la foto utilizzata dalla donna per attivare la carta ed accertare che fosse la stessa  immagine apposta sulla carta d’identità. Pertanto i poliziotti si recavano a casa della donna indicata nella carta d’identità ma si accorgevano immediatamente che si trattava di un’altra persona completamente estranea al reato.

A questo punto l’immagine dell’ignota malvivente veniva inserita nel software che restituiva con un’altissima probabilità una presumibile identificazione nella quarantenne napoletana.

L’immagine così ottenuta veniva inviata al Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Bologna dove gli esperti in comparazione fisionomica fornivano un giudizio di sostegno estremamente forte che risulta essere il più alto nella scala di valutazione.

La donna veniva deferita in stato di libertà per il reato truffa, utilizzo indebito di carte di pagamento e sostituzione di persona.


05/10/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 02:18:52