Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO SICUREZZA URBANA IN VIALE KRASNODAR

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO SICUREZZA URBANA IN VIALE KRASNODAR

Proseguono senza sosta i controlli straordinari della Polizia di Stato , tesi a rafforzare la sicurezza urbana - bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città-  in alcune zone  segnalate come più esposte a fenomeni delinquenziali e illegali .

Il Questore Capocasa ,   valutata la criticità dell’area di viale Krasnodar, ha messo in campo le varie articolazioni della Polizia di Stato e del Reparto Prevenzione Crimine,  con personale in divisa e in abiti civili, per effettuare servizi congiunti con pattuglie auto-motomontate  e   la presenza delle unità cinofile, per contrastare quei comportamenti che rischiano di compromettere il vivere ordinato del quartiere.

Detta attività  rientra nell’ambito della cd “ sicurezza urbana”  per una  maggiore vicinanza ai cittadini  con l’obiettivo di giungere a una sicurezza partecipata, strumento fondamentale per rendere più vivibili alcuni contesti come le aree verdi che spesso sono oggetto di ritrovo di soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti, ritrovo di persone socialmente pericolose  o che ivi bivaccano e molestano le persone.

 

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato, durante un controllo all’interno del KrasnoPark,  fermava un cittadino extracomunitario il quale  subito si dimostrava poco collaborativo  iniziando ad inveire, insultare e minacciare  gli Agenti. Non senza fatica, i poliziotti riuscivano a riportarlo alla calma accompagnandolo in Questura per ulteriori accertamenti. Al termine delle formalità di rito, il cittadino di nazionalità tunisina di anni 25 regolare sul T.N., con vari pregiudizi di polizia e condanne per detenzione di sostanze stupefacenti, è stato deferito all’A.G. per oltraggio e minaccia a P.U..

La Divisione Anticrimine attesi i precedenti e il comportamento assunto nei confronti degli Agenti, sta predisponendo l’applicazione della misura di prevenzione  dell’Avviso Orale  poiché  considerato socialmente pericoloso per la sicurezza pubblica. Con l’avviso orale la persona è invitata  a tenere un comportamento conforme alla legge ed gli è stato fatto  divieto di frequentare determinati luoghi e persone, con l’avvertimento che, in caso di inottemperanza, sarà proposto per l’applicazione di una misura più grave quale la sorveglianza speciale.

Il provvedimento vieta  di possedere o utilizzare  qualsiasi tipo di apparato di comunicazione, indumenti e accessori per la protezione balistica individuale, mezzi di trasporto blindati e quant’altro insito ex art 3 d.lgs. 159/2011, la cui violazione a dette prescrizioni prevede una sanzione penale.

 

Il Questore Capocasa:   “Esserci sempre”  è lo spirito della nostra missione al servizio dei cittadini per garantire sicurezza e  quindi libertà , perché non vi è una vera libertà se non è garantita la sicurezza del quotidiano.

 


01/10/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 00:12:19