La Polizia Stradale è un’articolazione della Polizia di Stato, che si occupa principalmente del controllo e della regolazione della mobilità su strada. Svolge varie funzioni tra le quali le attività relative alla prevenzione degli infortuni, alla rilevazione degli incidenti ed all’accertamento delle violazioni, nonchè provvede anche ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione, alla regolazione del traffico, al controllo ed alla tutela del patrimonio stradale e del suo uso, alle operazioni di soccorso ed alla rilevazione dei flussi di traffico, senza dimenticare l’attività di polizia giudiziaria. L’attività dei servizi di Polizia Stradale è finalizzata ad elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo.
Nella giornata di ieri personale della Polizia Stradale del Distaccamento di Codigoro, durante un controllo stradale, in particolare sulla SS 309 Romea all’altezza del km. 27, territorio del comune di Comacchio, fermava un autoarticolato adibito a trasporto alimenti, proveniente da Napoli e diretto a Treviso.
Durante gli accertamenti documentali e la verifica del cronotachigrafo per appurare la regolarità dei tempi di guida, emergeva che l’autista si trovava alla guida utilizzando abusivamente la carta tachigrafica di un collega di lavoro. Stratagemma usato per falsare i tempi di guida e di riposo del conducente per guidare più ore del consentito, facendo risultare alla guida una persona diversa. Al termine degli accertamenti il conducente veniva sanzionato con una pena pecuniaria di euro 866,00 e ritiro immediato della patente di guida ai fini della sospensione per un periodo da 15 giorni a tre mesi, mentre la carta del cronotachigrafo digitale è stata sequestrata amministrativamente.
Durante il controllo di una vettura in questa via Padova, la conducente di anni 40 all’esibizione dei documenti palesava un forte alito vinoso e occhi lucidi . Sottoposta a test etilometrico è risultata aver un tasso alcolemico pari al triplo consentito . All’esito dell’accertamento veniva contestato l’art. 186 c. 2 lett B del Codice della Strada e deferita alla locale A.G. per guida in stato di ebbrezza..
In questo Piazzale Stazione a seguito di un controllo di una vettura gli Agenti accertavano che il veicolo era privo di copertura assicurativa. Al termine degli accertamenti al conducente veniva comminata una sanzione amministrativa pari a euro 866,00 e sequestro della vettura.