Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO CHIEDE UN FINANZIAMENTO MA VIENE TRUFFATA

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO CHIEDE UN FINANZIAMENTO MA VIENE TRUFFATA

Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno denunciato in stato di libertà un uomo residente a Prato per truffa.

 

Nello specifico, gli Agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di una cittadina ferrarese, la quale riferiva che avendo necessità di un piccolo prestito, aveva deciso di chiedere un finanziamento via web.

 

Dopo aver visualizzato sul social network “facebook” alcune offerte vantaggiose, inviava tramite l’applicazione “messanger” alcune richieste di preventivo a diversi broker finanziari .

 

A distanza di qualche giorno veniva contattata da  un uomo che si qualificava per broker finanziario, e dopo aver ritenuto di  aver ottenuto le necessarie informazioni e considerato che da parte della società finanziatrice non erano state opposte delle difficoltà alla concessione del finanziamento e le condizioni erano piuttosto vantaggiose, la vittima decideva di avviare le pratiche per chiedere il prestito.  

 

Dopo l’invio dei primi documenti richiesti dal truffatore, alla donna sono pervenute richieste di versamento on line di somme di denaro per diverse centinaia di euro, giustificate da “spese amministrative”, che la donna ha provveduto ad inoltrare. Dopo i primi versamenti, il broker comunicava l’esistenza alcuni problemi per lo sblocco della pratica e per la risoluzione dei quali necessitavano un ulteriore versamento. La vittima, dopo avere  versato circa 500,00 euro per pseude spese, ha cercato di contattare telefonicamente il falso broker  ma senza riuscirci né tanto meno ricevere il finanziamento richiesto. A quel punto la donna, disperata, ha capito di esser caduta nella rete di truffatori  e che il finanziamento non sarebbe mai arrivato.

 

Al termine delle indagini, gli Agenti della Polizia Postale  sono riusciti ad accertare l’identità dell’autore  della truffa, già nota alle forze dell’ordine proprio perché dedito alla commissione di tali specifici reati e denunciarlo alla competente A.G..

 


17/09/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/10/2021 23:08:28