Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO INSIEME TRA LA GENTE PER LA GENTE GAZEBO INFORMATIVO CON L’UNITA’ CINOFILA

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO INSIEME TRA LA GENTE PER LA GENTE GAZEBO INFORMATIVO CON L’UNITA’ CINOFILA

Nella mattinata odierna, in questa Piazza della Cattedrale, nell’ambito delle iniziative promosse dal Questore Capocasa, è stato allestito  un  gazebo informativo della Polizia di Stato unitamente a personale specializzato della locale Polizia Municipale con l’unità cinofila.

 

Nell’area dedicata allo stand erano presenti i conduttori dell’unità cinofila, ma soprattutto i cani anti-droga Cloe e Aron, che hanno realizzato una dimostrazione relativa all’utilizzo dei cani nei servizi di polizia mostrando alcune fasi di attività ludiche, con utilizzo di palline e di obbedienza, tecniche ed esercizi che si eseguono per creare affinità tra conduttore e cane.    Il gioco e il rapporto tra conduttore e cane è fondamentale per un risultato ottimale nell’addestramento ed è proprio nel gioco che il cane oltre ad apprendere trova soddisfazione nel lavorare con il proprio conduttore.

 

In seguito  Cloe e Aron addestrati a rintracciare, attraverso l’odorato, qualsiasi tipo di sostanza stupefacente, si sono esibiti alla ricerca della sostanza, sparsa per l’intera area, all’interno di uno zaino e a bordo di una vettura simulando una perquisizione.

 

Gli Agenti hanno spiegato ai cittadini come avviene l’addestramento dei cani e il rapporto di simbiosi che si instaura tra conduttore e cane. L’addestramento comincia ad un anno di età e la “vita lavorativa” è di circa nove anni dopo di che il conduttore può scegliere se tenere per sempre con sé il fedele compagno di lavoro. I partecipanti, incantati dalle performance dei cani, hanno rivolto agli addestratori molte domande, dalla durata dell’addestramento a come si fa a diventare istruttore.

 

All’interno del gazebo, le donne e gli uomini della Polizia di Stato, unitamente ai Poliziotti di Prossimità, che nella circostanza hanno distribuito,  a molti giovani  opuscoli  contenenti preziosi consigli sugli effetti dell’uso delle sostanze stupefacenti e le implicazioni che si susseguono sia amministrativamente che  penalmente .

 

Numerose le  persone che hanno chiesto informazioni, delucidazioni e ritirato opuscoli, a riprova dell’interesse che le tematiche suscitano nella popolazione, oltre  alle molteplici testimonianze da parte dei cittadini che hanno apprezzato l’iniziativa  suscitando un alto  sentimento di fiducia nella Polizia di Stato che ogni giorno è presente tra la gente e nelle piazze.

 

 

Il Questore Capocasa:   “Esserci sempre”  è lo spirito della nostra missione al servizio dei cittadini per garantire sicurezza e libertà.


17/09/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/10/2021 04:31:21