Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: CONTROLLO PUBBLICI ESERCIZI : CHIUSO UN LOCALE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: CONTROLLO PUBBLICI ESERCIZI : CHIUSO UN LOCALE

Alla luce della necessità di intensificare le attività di controllo finalizzate a garantire l’osservanza delle nuove misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, in particolare del possesso del green pass , , il  Questore Cesare Capocasa  ha pianificato specifiche attività di controllo quotidiane con l’impiego di personale specializzato per assicurare il rispetto delle nuove misure, nell’ottica di prevenire situazioni pregiudizievoli per la salute pubblica.

 

In data odierna operatori della Divisione di Polizia Amministrativa, hanno notificato al preposto di un esercizio commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande denominato “MALIK DONER KEBAB”, situato in questa via Cesare Battisti, il provvedimento del Questore di sospensione della licenza, per un periodo di 10 giorni, ai sensi dell’art. 100 TULPS.

 

Il provvedimento amministrativo scaturisce da una costante  e serrata attività di controllo degli Agenti che negli ultimi mesi a seguito di  mirati servizi,  hanno riscontrato assembramenti e presenze di avventori che stazionando all’interno e anche nelle pertinenze del pubblico esercizio, alimentavano situazioni di degrado urbano, richiamando l’attenzione di soggetti ritenuti socialmente pericolosi, mettendo a rischio  l’ordine e la sicurezza pubblica laddove peraltro insiste la vicina stazione di trasporto pubblico e ferroviaria, tanto da determinare già nel decorso mese di giugno un provvedimento di chiusura per gg 5 .

 

Da tale primo provvedimento di sospensione dell’attività, il Sindaco del Comune di Ferrara emetteva una limitazione dell’orario di apertura dell’esercizio fissando la chiusura anticipata alle ore 20.00 per la durata di 12 mesi.

 

Nonostante la limitazione comminata l’esercente  in almeno due circostanze la violava, in particolare:

  • in data 07.09.2021, l’esercizio commerciale risultava aperto oltre l’orario consentito (sanzionato amministrativamente 400,00 euro).
  • in data 09.09.2021, durante l’ennesimo controllo, si rilevava nuovamente che alle ore 21.00 l’attività commerciale era aperta oltre l’orario permesso, con il registratore di cassa in funzione e avventori che stavano consumando seduti ai tavoli, omettendo così di rispettare l’obbligo di chiusura dalle ore 20.00 di ogni giorno alle ore 06.00 (sanzionato amministrativamente, 400,00 euro).

 

 

 

 

Al termine di un’articolata attività istruttoria esperita dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale,  il Questore Capocasa, valutata la necessità di tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità dei cittadini e attesa la continua incuranza del titolare  all’osservanza delle limitazioni indicate nell’Ordinanza del Sindaco, ha decretato la sospensione della licenza ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza a carico del citato locale.

 

Venivano altresì controllati:

  • Nr. 30 esercizi di somministrazione alimenti e bevande, senza riscontrare irregolarità.
  • Nr. 10 attività commerciali di vicinato, senza rilevare alcuna criticità.

 

Sono state altresì contestate quattro sanzioni amministrative di 400 euro a passeggeri senza certificazione verde a bordo di treni a lunga percorrenza.

 

Dall’inizio dell’anno sono stati chiusi: nr. 11 locali ex art. 100 T.U.L.P.S., nr. 19  esercizi commerciali per violazioni Covid-19 ed elevate 87 sanzioni amministrative per un totale di 31.529,00 € .


14/09/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2024 14:15:39