POLIZIA DI STATO: CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO
Continuano i servizi straordinari / quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
Personale della Polizia di Stato interveniva a seguito di una segnalazione di un litigio tra due ragazzi nelle vicinanza di P.zza Travaglio.
Sul posto gli Agenti notavano che uno dei due giovani era in evidente stato di ubriachezza e continuava a inveire a voce alta contro il coetaneo. Riportato alla calma, al termine degli accertamenti il giovane, di anni 22, residente in città veniva sanzionato per ubriachezza molesta.
Un cittadino nigeriano di anni 27 fermato per un controllo nel Piazzale della Stazione, alla richiesta di esibire i propri documenti riferiva di non averli. Dai primi accertamenti lo straniero risultava irregolare sul T.N. e inottemperante al provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.. Pertanto veniva deferito all’ A.G. e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale.
Un cittadino nigeriano di anni 32 residente in altra provincia veniva fermato in questa via IV Novembre e all’atto degli accertamenti sulla propria identità è risultato inottemperante alla misura di prevenzione del divieto di ritorno in città, emesso nei suoi confronti dal Questore di Ferrara, a causa dei vari precedenti di Polizia; pertanto veniva deferito all’A.G..
Durante un controllo stradale, gli Agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Codigoro, intimavano l’Alt ad una vettura con a bordo il solo conducente. Alla vista degli Agenti l’uomo, un cinese di anni 38, appariva da subito nervoso. Alla richiesta di fornire il titolo di guida, lo stesso esibiva una patente rilasciata dalle autorità rumene nel giugno 2017, senza indicare come l’avesse conseguita. Da un controllo più approfondito emergeva che il documento era abilmente contraffatto e al termine della formalità di rito il conducente regolare sul T.N., veniva deferito all’A.G. per il reato di contraffazione e uso di atto falso e sanzionato amministrativamente con una multa da 5.000,00 euro per la violazione di guida senza patente e sanzione accessoria del fermo del veicolo.
Nella serata personale della Polizia Stradale, già impegnata nel dispositivo di controlli contro l’abuso di bevande alcoliche durante la guida, interveniva su richiesta di utenti della strada per l’assistenza a un automobilista lungo la via Modena che era incorso in un sinistro stradale. Sul posto gli Agenti rilevavano che un veicolo aveva sormontato una rotonda presente lungo la via creando disagio alla circolazione. Prestati i primi soccorsi al conducente, notavano subito che la persona coinvolta nel sinistro si presentava in un precario equilibrio e con evidenti sintomi da abuso di bevande alcoliche. Sottoposto ad alcoltest, è risultata avere un tasso di alcol nel sangue di oltre 5 volte il massimo consentito dalla legge (di 0,5 g/l). Al termine dei rilievi tecnici e il ripristino della circolazione, l’uomo dell’Est Europa di anni 62, veniva deferito all’A.G. per guida in stato di ebbrezza alcolica e gli veniva ritirata la patente di guida e sequestrato il veicolo.
RISULTATI
- 04 persone denunciate a p.l.
- 154 persone identificate di cui 20 con precedenti di polizia.
- 72 veicoli controllati.
- 10 posti di controllo.
- 10 esercizi commerciali controllati.
- 01 provvedimento di espulsione dal T.N..
01 sanzione per ubriachezza manifesta