Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: BLITZ CONTRO IL DEGRADO

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: BLITZ CONTRO IL DEGRADO

Nella continuità dei servizi di controllo straordinario del territorio, che vengono svolti oramai quotidianamente, da circa 18 mesi, il Questore Capocasa nella giornata odierna ha disposto un’attività mirata di prevenzione e  contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, dei reati predatori e del degrado urbano nelle zone del G.A.D., all’interno delle torri del grattacielo e  in quei luoghi ritenuti particolarmente sensibili, dal punto di vista della percezione della sicurezza, in cui insistono stabili che sovente vengono occupati  abusivamente da senza tetto ed extracomunitari, spesso clandestini.

Nel corso della giornata odierna gli Agenti della Polizia di Stato hanno svolto decine di monitoraggi  con impiego di personale del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna e di Agenti della Polizia Municipale con le unità cinofile, in particolare nelle seguenti strutture:

  • Lo stabile dell’Ex Distilleria di via Turchi e gli edifici di via Scalambra per verificare l'eventuale presenza di persone clandestine o irregolari. Nella circostanza all’interno sono stati individuati tre cittadini extracomunitari (due magrebini e un nigeriano ) regolari sul territorio italiano, ma gravati da vari precedenti di Polizia e condanne per reati contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti. Al termine degli accertamenti nei confronti del cittadino nigeriano, residente in altro comune, è stata adottata la misura di prevenzione del F.V.O. con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni;  tutti verranno deferiti all’A.G. per il reato di “invasione di terreni ed edifici” .
  • All’interno del grattacielo sono state verificate 10 unità abitative nelle torri A e B e  identificati 16 cittadini extracomunitari di varia nazionalità. Di questi un cittadino nigeriano è risultato irregolare ed è stato munito di un provvedimento di espulsione ed ordine allontanarsi dal T.N.  entro sette giorni, un cittadino algerino è risultato inottemperante all’ordine di espulsione, pertanto è stato deferito all’A.G. e notificato un nuovo provvedimento di allontanamento, mentre a un cittadino albanese, con vari precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, senza fissa dimora, è stata adottata  la misura dell’allontanamento volontario  dal Territorio Nazionale entro 30 giorni. Dai primi riscontri i dieci (10)  locatari erano muniti di contratti di affitto regolarmente registrati, mentre  è  al vaglio l’eventuale  omessa comunicazione di ospitalità all’Autorità di P.S.  dei cittadini presenti all’interno degli appartamenti. 

 

 

 

 

 

 

Posti di controllo effettuati nel Piazzale della Stazione e nella zona di Porta Catena, specialmente nei pressi dell’area verde del sottomura ove sono soliti aggregarsi gruppi di extracomunitari. Durante la verifica i presenti sono risultati tutti regolari sul T.N. .

 

Capillari verifiche, infine, sono state effettuate nelle sale giochi e Vlt, per prevenire e reprimere il fenomeno del gioco illegale, garantire la sicurezza del gioco e la tutela dei minori ed esercizi pubblici dediti alla somministrazione di alimenti e bevande per il rispetto delle norme anticovid e possesso del Green pass. Nella circostanza l’esercizio pubblico denominato  “MALIK DONER KEBAB”, situato in via Cesare Battisti, già sottoposto  a provvedimento di cui all’Art. 100 del T.U.L.P.S. e a successiva ordinanza sindacale di chiusura anticipata per la durata di 12 mesi, è risultato inottemperante; pertanto verrà sanzionato  amministrativamente con una multa di euro 400,00.

 

 

 

RISULTATI

  • 04 persone denunciate  a p.l..
  • 133 persone identificate.
  • 58 veicoli controllati.
  • 06 posti controlli.
  • 18  esercizi commerciali controllati.
  • 01 misura di prevenzione del F.V.O..
  • 03 provvedimenti di espulsione.
  • 01 sanzioni amministrativa per inottemperanza a ordinanza sindacale.

07/09/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2024 00:18:45