POLIZIA DI STATO: CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO
Continuano i servizi straordinari / quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha effettuato diversi controlli in centro ed in zona stazione.
Personale della Polizia Ferroviaria unitamente a personale della Squadra Volante, interveniva a seguito di una segnalazione di un acceso litigio in corso, all’interno dello scalo ferroviario, tra un egiziano e una nigeriana.
Il giovane, in evidente stato di ubriachezza, brandiva la cintura dei pantaloni mentre inveiva contro la ragazza. Riportata alla calma i due litiganti venivano accompagnati nell’ufficio della polizia Ferroviaria per ulteriori accertamenti. Al termine delle formalità di rito i due giovani, entrambi regolari sul T.N., venivano sanzionati amministrativamente in quanto sprovvisti del titolo di viaggio necessario per accedere all’interno dello scalo e giovane, altresì, veniva sanzionato per ubriachezza molesta.
Sempre nello scalo ferroviario, e segnatamente all’interno del bar denominato “ Dopo lavoro ferroviario “, venivano sorprese due persone che pur non avendo alcun diritto esercitavano l’attività di ristorazione presso il predetto esercizio; pertanto venivano deferiti all’A.G. per invasione di edifici.
Nella mattinata odierna personale della Polizia di Stato, unitamente alla Polizia Municipale, effettuava vari controlli residenziali all’interno della torre A del grattacielo, per accertare la regolarità delle persone che dimorano o domiciliano nelle varie unità abitative e il possesso dei titoli per occupare un immobile, nonché verificare la presenza di cittadini irregolari.
Durante il controllo sono state verificate 04 unità abitative e identificati 08 cittadini extracomunitari tutti regolari sul territorio nazionale.
Dai primi riscontri i locatori erano muniti di contratti di affitto regolarmente registrati, e non sono state rilevate omesse comunicazioni di ospitalità all’Autorità di P.S..
Un cittadino tunisino di anni 25 fermato per un controllo nel Piazzale della Stazione, alla richiesta di esibire i propri documenti riferiva di non averli. Dai primi accertamenti lo straniero risultava irregolare sul T.N. e inottemperante al provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.. Pertanto veniva deferito all’ A.G. e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale.
Un giovane residente in altra provincia veniva fermato in questa via Bologna e all’atto degli accertamenti sulla propria identità è risultato inottemperante alla misura di prevenzione del divieto di ritorno in città, emesso nei suoi confronti dal Questore di Ferrara, a causa dei vari precedenti di Polizia, pertanto veniva deferito all’A.G..
RISULTATI
- 04 persone denunciate a p.l.
- 166 persone identificate di cui 22 con precedenti di polizia.
- 62 veicoli controllati.
- 13 posti di controllo.
- 10 esercizi commerciali controllati.
- 01 provvedimento di espulsione dal T.N..
- 01 sanzione per ubriachezza manifesta.