Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

LA TRUFFA DEL BANCOMAT LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA LA TRUFFATRICE

CONDIVIDI
.

LA TRUFFA DEL BANCOMAT LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA LA TRUFFATRICE

Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà, una ragazza 23 residente nella provincia di Roma, per aver attuato la cd.  “ truffa del bancomat”.

Nello specifico, gli agenti  hanno ricevuto una denuncia da parte di una cittadina ferrarese, che aveva inserito un annuncio di vendita nel portale e-commerce “www.subito.it”, di alcuni mobili usati al prezzo di euro 420,00.

La vittima riceveva  una telefonata da parte di una  presunta acquirente che si dichiarava interessata all’acquisto dell’arredo e,  dopo aver trovato l’accordo, suggeriva alla  venditrice di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.

Seguendo le indicazioni fornite per telefono dalla  presunta acquirente, la malcapitata inseriva il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, digitava ingenuamente le cifre indicate dalla truffatrice come numero “ dell'ordine di acquisto” , per poi confermare l’importo di 220,00 euro come primo acconto con il saldo alla consegna della merce.

Al termine, la  vittima veniva  rassicurata del buon fine dell’operazione e certa di aver ottenuto l’accredito della somma pattuita come acconto, solo dopo qualche ora si rendeva invece  conto di non aver acquisito alcun accredito di denaro, ma di essere rimasta vittima di una truffa da parte della finta acquirente, che   riusciva così a  farsi accreditare la somma.

La truffatrice  si rendeva irreperibile disattivando il numero del cellulare, utilizzato nella fase di contrattazione.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale  sono riusciti ad accertare l’identità della truffatrice intestataria  della carta prepagata, già nota per  numerose segnalazioni per denunce per reati contro il patrimonio, molte delle quali riportano di fatti/reato aventi lo stesso modus operandi e a denunciarla  alla competente A.G..

 

 

LA POLIZIA POSTALE :-  TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT

COSA ACCADE:

Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.

Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal  falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni: 

- Inserire il bancomat

- Selezionare il circuito di pagamento

- Selezionare Ricarica

 A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e di selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.

NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.

Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente  contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.


28/08/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/11/2024 00:21:49