LA TRUFFA DEL BANCOMAT LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA LA TRUFFATRICE
Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà, una ragazza 23 residente nella provincia di Roma, per aver attuato la cd. “ truffa del bancomat”.
Nello specifico, gli agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di una cittadina ferrarese, che aveva inserito un annuncio di vendita nel portale e-commerce “www.subito.it”, di alcuni mobili usati al prezzo di euro 420,00.
La vittima riceveva una telefonata da parte di una presunta acquirente che si dichiarava interessata all’acquisto dell’arredo e, dopo aver trovato l’accordo, suggeriva alla venditrice di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.
Seguendo le indicazioni fornite per telefono dalla presunta acquirente, la malcapitata inseriva il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, digitava ingenuamente le cifre indicate dalla truffatrice come numero “ dell'ordine di acquisto” , per poi confermare l’importo di 220,00 euro come primo acconto con il saldo alla consegna della merce.
Al termine, la vittima veniva rassicurata del buon fine dell’operazione e certa di aver ottenuto l’accredito della somma pattuita come acconto, solo dopo qualche ora si rendeva invece conto di non aver acquisito alcun accredito di denaro, ma di essere rimasta vittima di una truffa da parte della finta acquirente, che riusciva così a farsi accreditare la somma.
La truffatrice si rendeva irreperibile disattivando il numero del cellulare, utilizzato nella fase di contrattazione.
Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti ad accertare l’identità della truffatrice intestataria della carta prepagata, già nota per numerose segnalazioni per denunce per reati contro il patrimonio, molte delle quali riportano di fatti/reato aventi lo stesso modus operandi e a denunciarla alla competente A.G..
LA POLIZIA POSTALE :- TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT
COSA ACCADE:
Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.
Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni:
- Inserire il bancomat
- Selezionare il circuito di pagamento
- Selezionare Ricarica
A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e di selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".
In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.
NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.
Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.