Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

LA TRUFFA DEL BANCOMAT LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA IL TRUFFATORE

CONDIVIDI
.

LA TRUFFA DEL BANCOMAT LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA IL TRUFFATORE

Gli Agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in stato di libertà, un truffatore di anni 49 residente nella provincia di Brescia per aver attuato la cd.  “ truffa del bancomat”.

Nello specifico, gli Agenti  hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino ferrarese che aveva inserito un annuncio di vendita nel portale e-commerce “www.subito.it”, di una gabbia per animali domestici, al prezzo di euro 80,00.

La vittima riceveva  una telefonata da parte di un  presunto acquirente che si dichiarava interessato all’acquisto del bene e,  dopo aver trovato l’accordo, suggeriva al venditore di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.

Seguendo le indicazioni fornite, il malcapitato inseriva il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, digitava ingenuamente le cifre indicate dal malfattore come numero “ dell'ordine di acquisto” , per poi confermare l’importo.

A quel punto il falso  acquirente, con artifizi e raggiri, convinceva la vittima che la transazione non era andata a buon fine e con notevole capacità di persuasione, induceva il venditore a ripetere più volte l’operazione.

Al termine la  vittima era certa di aver ottenuto l’accredito della somma spettante, solo dopo qualche ora si rendeva invece  conto di non aver acquisito alcun accredito di denaro e quindi di essere stata truffata da parte del finto acquirente, che   riusciva così a  farsi accreditare la somma di € 650,67  euro.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale  sono riusciti ad accertare l’identità dell’intestatario della carta prepagata, autore della truffa, e a denunciarlo  alla competente A.G..

 

LA POLIZIA POSTALE :-  TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT

COSA ACCADE:

Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.

Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal  falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni: 

- Inserire il bancomat

- Selezionare il circuito di pagamento

- Selezionare Ricarica

 A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e di selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.

NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.

Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente  contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.


23/08/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/10/2021 22:27:08