Le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, una risorsa strategica di alto impatto, sono impegnate nella zona turistica particolarmente affollata del litorale comacchiese, per garantire la sicurezza dei cittadini, anche con finalità di contenimento della pandemia da Covid-19 (assembramenti).
I servizi attivi fino al 31 agosto, sono finalizzati anche a prevenire furti ed altri reati predatori, nonché quei comportamenti che offendono il decoro urbano e la tranquillità dei vacanzieri, con l’ausilio della Polizia Amministrativa e della Sicurezza dedicata ad infrenare la somministrazione di alcol ai minorenni. In particolare sono stati attenzionati i locali dove ha luogo la c.d. movida.
Ad integrare ulteriormente il dispositivo di sicurezza nella giornata di sabato anche un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato che ha sorvolato il litorale ferrarese durante la mattinata e i Poliziotti di Prossimità che, con le loro ‘city bike’ , hanno pattugliato le dune e le passeggiate che portano agli stabilimenti balneari.
Lungo la passeggiata di Lido degli Estensi, è stato allestito uno stand della Polizia di Stato con la presenza di poliziotti che hanno svolto attività informativa sui compiti istituzionali e distribuito opuscoli contenenti preziosi consigli per prevenire i reati di truffa, segnalare le violenze di genere e i fenomeni di bullismo e cyber bullismo.
Risultati della settimana:
357 persone identificate di cui 25 stranieri e 35 con precedenti di polizia.
64 veicoli controllati.
62 esercizi commerciali controllati.
04 sanzioni per ubriachezza.
18 violazione al codice della strada .