Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

ANZIANA RAGGIRATA CON LA TRUFFA DEL FINTO INCIDENTE DI UN FAMILIARE

CONDIVIDI
.

ANZIANA RAGGIRATA CON LA TRUFFA DEL FINTO INCIDENTE DI UN FAMILIARE

Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato interveniva in questa via Fossetta in quanto la richiedente, una signora 77enne, segnalava di aver subito la truffa del  finto incidente stradale da parte di un familiare ” .

 

Sul posto la vittima, ancora scossa, riferiva agli Agenti che intorno alla 13:00 riceveva una telefonata da parte di un uomo, che si presentava come suo nipote e le riferiva che sua figlia aveva causato un grave incidente stradale ove erano rimaste coinvolte più persone, e che era stata trattenuta in caserma.

 

L’interlocutore chiedeva alla vittima la somma di 3000,00  euro necessari per salvare sua figlia e per acquisire i documenti del sinistro stradale. La parte offesa rispondeva che  non aveva denaro in contanti, allora il malfattore le domandava  se avesse la disponibilità di gioielli , orologi o altri che valori .

 

Il truffatore la invitava a mettere tutto in un sacchetto e che da lì a poco sarebbe passato un suo amico che lavora in banca  a ritirarlo trattenendo sempre la vittima a telefono, per impedirle di chiamare qualcuno, sino a che  non suonava alla porta  il complice , al quale la donna consegnava il sacchetto contenente circa 150 grammi di oro.

 

L'anziana capiva di essere stata raggirata quando, qualche minuto dopo,  telefonava al nipote e apprendeva che sua figlia stava bene e che non era rimasta coinvolto in nessun incidente stradale.

 

Sono in corso accertamenti tesi ad identificare i truffatori .

 

LA POLIZIA DI STATO, da tempo è impegnata in una attività  di informazione e, quindi, di prevenzione, anche attraverso la distribuzione capillare nelle farmacie, nelle edicole, negli uffici postali, nei centri per anziani e di medicina generale,   di brochure contenenti le regole di comportamento per difendersi dalle truffe che ha permesso di raggiungere oltre 15.000 anziani.

Durante la vaccinazione  Covid 19 degli anziani sono  stati  altresì intercettati, nell’intera provincia ferrarese, circa 29.000 anziani, di cui 12.000 nell’hub di Ferrara Fiera, ai quali in accordo con gli operatori sanitari sono state consegnate le brochure contenenti due semplici consigli:

  • non aprire la porta di casa a sconosciuti, chiamate un parente o il 113;
  • se ricevete una  telefonata con una richiesta di denaro  interrompere la comunicazione e chiamate un parente o il 113.

 

Per tale ultima iniziativa, un particolare plauso è stato rivolto dal generale Francesco Figliolo, in visita il 10 aprile all’hub di Ferrara,  per  lo stand allestito all’ingresso della Fiera dalla Polizia di Stato “in cui ammirabilmente vengono informati e messi in allerta gli anziani dal rischio, più che mai odioso, di truffe e raggiri”.

 

’Esserci sempre’ è lo spirito della nostra missione al servizio dei cittadini per garantire sicurezza e libertà” dichiara il Questore Cesare Capocasa        


16/07/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 09:48:33