POLIZIA DI STATO CONTROLLI ASSEMBRAMENTI NEI PARCHI
Nella tarda serata di martedì 13 e mercoledì 14 u.s., sono stati effettuati, d’intesa con il Prefetto, con l’ausilio del Reparto Mobile di Bologna, servizi straordinari del territorio con la finalità di monitorare la consistente presenza di cittadini extracomunitari in Porta Catena, nell’area del parco Palapalestra, verificando le condizioni di regolarità sul T.N. o eventuali condotte illegali.
Gli Agenti, nel corso dei citati servizi hanno proceduto all'identificazione di 32 cittadini extracomunitari, 22 camerunensi, 10 nigeriani, 2 tunisini che sono risultati in regola con il permesso di soggiorno.
Nelle circostanze sono stati fermati altri tre cittadini extracomunitari che cercavano di allontanarsi frettolosamente, un Albanese, un nigeriano e un tunisino.
Il cittadino albanese 21enne, risultava essersi trattenuto in Italia oltre i 90 giorni di permanenza consentiti per i cittadini muniti di passaporto biometrico, anche in assenza di permesso di soggiorno. Pertanto veniva emesso e notificato un provvedimento di allontanamento volontario che, nel caso di mancata ottemperanza, può essere inasprito con l’accompagnamento coattivo alla frontiera.
Al cittadino nigeriano di anni 26, dopo gli accertamenti di rito gli veniva revocato il permesso di soggiorno per motivi umanitari, dopo il diniego della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, per il venir meno dei requisiti necessari per tale riconoscimento, attesa la pluralità di precedenti e condanne per reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti, in palese contrasto con le finalità di integrazione e di protezione.
Il cittadino tunisino di anni 28, veniva sanzionato per non aver al seguito i documenti attestanti la regolare presenza nel territorio.
Le attività si ripeteranno nei prossimi giorni per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Nel frattempo è stata segnalata all’Amministrazione comunale la necessità di potenziare l’illuminazione all’interno del parco per una maggiore sorvegliabilità dell’area.