POLIZIA DI STATO: CONTROLLI STRAORDINARI QUOTIDIANI
Continuano i servizi straordinari e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
L’attività viene svolta nelle zone più sensibili della città, dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna (unità operative specializzate nel controllo del territorio che rappresentano una task force di pronto intervento della Polizia di Stato, una risorsa strategica per servizi di alto impatto), e da aliquote territoriali .
Venivano fermati tre cittadini italiani ed un cittadino extracomunitario nigeriano che alla vista degli Agenti cercavano di allontanarsi. Dagli accertamenti emergeva che tutti e quattro erano gravati dal provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio e per tale motivo venivano deferiti alla locale A.G..
Un cittadino marocchino del 1981, con precedenti penali, veniva accompagnato in questi Uffici in quanto risultava inottemperante al provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.; pertanto veniva emesso e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..
Un cittadino nigeriano del 1988 veniva denunciato in stato di libertà per il reato di resistenza a pubblico ufficiale in quanto alla vista degli operatori cercava di fuggire repentinamente in bicicletta.
L’uomo veniva fermato dopo un lungo inseguimento appiedato, accompagnato in questi uffici e al termine degli accertamenti di rito emergeva, altresì, che era irregolare sul T.N.; pertanto veniva emesso e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..
Nei confronti di due giovani italiani, rispettivamente di anni 24 e 26, veniva contestata la sanzione amministrativa di detenzione con relativa segnalazione alla locale Prefettura per uso personale di stupefacenti e la sostanza rinvenuta, pari ad un totale di 2 grammi di marijuana, sequestrata.
Un cittadino nigeriano del 1995 veniva tratto in arresto in esecuzione di un provvedimento di revoca del decreto di sospensione dell’ordine di carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Lo straniero, dopo l’espletamento delle formalità di rito, veniva associato presso la locale Casa Circondariale per l’espiazione della pena di 3 anni e 9 mesi di carcere.
RISULTATI
- 1 arrestato
- 06 persone denunciate a p.l.
- 02 decreto di espulsione.
- 250 persone identificate di cui 37 con precedenti di polizia.
- 55 veicoli controllati.
- 06 posti controlli.
- 28 esercizi commerciali controllati.
- 2 sanzioni amministrative