SICUREZZA URBANA PERICOLOSI PER LA SICUREZZA PUBBLICA DUE AVVISI ORALI E UN F.V.O. DEL QUESTORE
La Polizia di Stato è quotidianamente impegnata a rafforzare la sicurezza urbana, bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l’eliminazione dei fattori di marginalità ed esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio e in materia di sostanze stupefacenti.
In questo contesto, la preziosa attività di prevenzione svolta dal Poliziotto di Prossimità ha permesso di verificare e segnalare le posizioni di soggetti che con le loro condotte incivili contribuivano ad elevare la percezione di insicurezza dei cittadini ed esercenti di questa città.
Nella giornata di ieri il Questore di Ferrara, Cesare Capocasa, ha adottato tre (3) misure di prevenzione due Avvisi Orali e un Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di persone considerate socialmente pericolose per la sicurezza pubblica.
Gli avvisi orali sono stati emessi nei confronti di:
- un uomo residente a Ferrara di anni 55, con precedenti di polizia e condanne per reati contro il patrimonio ( rapine e furti); nel maggio scorso è stato arrestato in quanto responsabile di una serie di furti con strappo e con destrezza avvenuti in città.
- Un cittadino extracomunitario di anni 36 residente a Ferrara con una pluralità di precedenti penali e di polizia per reati contro la persona, contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti.
I due, con l’applicazione dell’Avviso Orale, sono stati invitati a tenere un comportamento conforme alla legge e fatto divieto di frequentare determinati luoghi e persone, con l’avvertimento che, in caso di inottemperanza, saranno proposti per l’applicazione di una misura più grave quale la sorveglianza speciale che prevede una serie di prescrizioni più afflittive che incidono sulla libertà di circolazione, con revoca del passaporto e patente di guida ed altro ancora, qualora il soggetto non accolga l’invito da parte del Questore a cambiare la propria condotta o stile di vita.
Il Foglio di Via Obbligatorio è stato emesso nei confronti di:
- un cittadino di anni 20 residente nella provincia di Modena, con precedenti di polizia per ricettazione e tentato furto nonché segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti. Fermato all’interno dello scalo ferroviario dopo aver attraversato i binari si mostrava ostile al controllo e non dava una plausibile giustificazione della sua presenza in città dando varie versioni.
L’applicazione del FOGLIO di VIA OBBLIGATORIO ordina, alla persona di allontanarsi dal Comune di Ferrara, diffidandolo a farvi rientro senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo di tre anni, con l’avvertimento che, in caso di contravvenzione, sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria.
La Polizia di Stato, mette in campo ogni strumento disponibile per raggiungere l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini attraverso, in particolare, la prevenzione dei reati intensificando l’attività di controllo del territorio e adottando misure che incidono sulla libertà personale di coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto, abitualmente dediti a traffici delittuosi o che vivono abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose o che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.
Dall’inizio dell’anno il Questore Cesare Capocasa, per mezzo della Divisione Anticrimine ha emesso nr. 26 Avvisi Orali e 41 Fogli di Via nei confronti di soggetti che si sono resi responsabili di reati comuni e predatori in aggiunta a violazioni delle norme per il contenimento della normativa anti-covid.
“Ogni giorno si lavora secondo le esigenze e le difficoltà che si evidenziano, ma è necessario adottare tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione”. Questa l’opinione del Questore di Ferrara che, attraverso il personale di Polizia non ha mai “abbassato la guardia” continuando a monitorare il territorio di tutta la provincia anche con mirati specifici servizi straordinari di controllo del territorio.