POLIZIA DI STATO: CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO
Continuano i servizi straordinari / quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
L’attività viene svolta nelle zone più sensibili della città, dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna (unità operative specializzate nel controllo del territorio che rappresentano una task force di pronto intervento della Polizia di Stato, una risorsa strategica per servizi di alto impatto), e da aliquote territoriali .
Nella serata di ieri in questa via IV Novembre veniva segnalata una persona con atteggiamenti molesti nei confronti di alcuni residenti. Sul posto gli Agenti individuavano un uomo che da subito si mostrava insofferente e riottoso al controllo a declinare le proprie generalità ed esibire un documento di identità, in quanto presentava i sintomi di uno stato di ubriachezza, come alito vinoso e andatura barcollante. Lo straniero al nuovo invito a esibire i propri documenti dichiarava di averli lasciati a casa e improvvisamente assumeva un atteggiamento aggressivo, offensivo e minaccioso proferendo frasi “ siete dei razzisti , vi faccio perdere il lavoro ” . Riportato alla calma con non poca fatica lo straniero veniva accompagnato in Questura e, al termine delle formalità di rito veniva deferito all’A.G. per violenza, minaccia e resistenza a P.U. e sanzionato amministrativamente per ubriachezza manifesta.
Un nigeriano di anni 31 fermato per un controllo, alla richiesta di esibire i propri documenti riferiva di non averli. Dai primi accertamenti lo straniero, gravato da vari precedenti di Polizia in materia di sostanze stupefacenti risultava inottemperante al provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.; pertanto veniva emesso e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..
In via Bologna veniva fermato un veicolo con a bordo tre ragazzi, il conducente residente in altro comune già noto alla Polizia per vari precedenti di Polizia risultava gravato da una misura di prevenzione del F.V.O. emessa dal Questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni; pertanto veniva indagato per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.
Un cittadino nigeriano di anni 30 incurante della presenza degli Agenti e sotto gli occhi di utenti della strada e cittadini che gli passavano alle spalle decideva, senza scomporsi più di tanto, di urinare lungo la via. L’uomo si giustificava dicendo che era naturale urinare lungo la strada, dopo una abbondante bevuta . Dagli accertamenti lo straniero risultava gravato da vari pregiudizi di Polizia per detenzione di stupefacenti, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale ed inoltre un rintraccio per la notifica del decreto di inammissibilità della richiesta di protezione internazionale emesso dalla commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Trieste in data 02.02.2021. Al termine delle formalità di rito veniva contravvenzionato per atti contrari alla pubblica decenza in un luogo pubblico con una sanzione di 3.333,00 euro.
RISULTATI
- 03 persone denunciate a p.l.
- 169 persone identificate di cui 23 con precedenti di polizia.
- 72 veicoli controllati.
- 09 posti di controllo.
- 27 esercizi commerciali controllati.
- 01 provvedimento di espulsione dal T.N..
- 01 sanzione per ubriachezza manifesta.