POLIZIA DI STATO: CONTROLLI FINALIZZATI ALLA VERIFICA DEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO DELL’EMERGENZA COVID.
Nel corso del fine settimana appena trascorso, sono stati intensificati, come di consueto, i servizi di controllo del territorio finalizzati alla verifica del rispetto delle misure di contrasto dell’emergenza Covid- 19, sia in ambito cittadino che in tutto il territorio della provincia.
Pertanto con ordinanza del Questore e in relazione alle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, sono stati disposti mirati servizi in funzione antiassembramento che, per quanto riguarda la città di Ferrara, si sono nello specifico concentrati lungo le vie del centro cittadino e nelle zone della città note per essere punto di ritrovo dei giovani.
Il Questore, oltre al personale della Polizia di Stato, si è avvalso del concorso di unità operative dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e Ferroviaria e della Polizia Municipale anche con riguardo alla vigilanza delle aree urbane insistenti sui parchi della città e le zone del c.d. “sottomura”.
Il dispositivo ha disciplinato i controlli relativi alle presenze nei luoghi più frequentati, sia in ordine al numero delle persone che delle relative condotte a rischio, con frequenti richiami, da parte del personale in servizio, al rispetto delle normative vigenti, specie in tema di distanziamento sociale e sull’obbligo di indossare i noti dispositivi di protezione individuale.
A fine di favorire la fluidità del traffico veicolare sono state appositamente deviate le linee degli autobus TPER sull’asse Corso Martiri della Libertà – Porta Reno.
Per quanto riguarda Piazza Ariostea, luogo di ritrovo abituale della gioventù ferrarese, il dispositivo di intensificazione vigilanza ha visto per tutte le giornate tra venerdì e domenica la presenza dedicata di un equipaggio della Polizia di Stato e di 2 equipaggi della Polizia Municipale, questi ultimi con lo specifico compito di far rispettare ai frequentatori della predetta piazza il Regolamento di Polizia Urbana e il Regolamento d’Uso di Piazza Ariostea, attualmente in vigore, all’interno “dell’anello.”
Sono stati disposti controlli ai pubblici esercizi che somministrano bevande, per contrastare la vendita in orari non consentiti, in particolare verso i minorenni, sia da parte della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura che della Polizia Municipale.
La Polizia Stradale ha rafforzato i controlli di vigilanza ai caselli autostradali di Ferrara Nord e Sud al fine di prevenire casi di incidentalità, mentre la Polizia Ferroviaria ha intensificato le specifiche misure di vigilanza in ambito ferroviario.
Il fine settimana ha fatto registrare complessivamente un elevato numero di presenze in città che è stato costante e fluido.
I servizi organizzati nel week end hanno complessivamente consentito di garantire che le condotte dei cittadini abbiano rispettato i dettami della normativa antipandemica.
RISULTATI:
- Nr. 375 persone controllate.
- Nr. 162 veicoli controllati.
- Nr. 13 sanzioni Covid.
- Nr. 63 esercizi pubblici controllati.