Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: SERVIZI STRAORDINARI QUOTIDIANI

CONDIVIDI
Controlli Covid

POLIZIA DI STATO: SERVIZI STRAORDINARI QUOTIDIANI

Continuano i servizi straordinari  e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio,  le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.

L’attività viene svolta nelle zone più sensibili della città,  dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna (unità operative specializzate nel controllo del territorio che rappresentano una task force di pronto intervento della Polizia di Stato, una risorsa strategica per servizi di alto impatto), e da aliquote territoriali.

Un cittadino italiano del 1998 è stato denunciato in stato di libertà per il reato di tentato furto. Nel pomeriggio di ieri personale dipendente veniva inviato presso un supermercato cittadino poiché era stato fermato un individuo sorpreso a nascondere, nel proprio zainetto, della merce e prelevare delle bibite che invece pagava regolarmente alla cassa.

Bloccato dopo il superamento delle casse, il giovane svuotava subito lo zaino riconsegnando quanto prelevato che veniva restituito al gestore in quanto in perfetto stato e pertanto rivendibile.

Sempre all’interno di un esercizio commerciale un giovane extracomunitario prelevava alcuni prodotti dagli scaffali per riporli all’interno del carrello e subito dopo si spostava in un’altra corsia e le occultava sotto il giubbino. Varcate le barriere d’uscita, suonava il sistema antitaccheggio e l’addetto alla sicurezza lo fermava.

Al termine  degli accertamenti il giovane  è stato deferito all’A.G. per  tentato furto aggravato, mentre la  merce sottratta è stata   restituita alla Direzione dell’ipermercato.

Un cittadino di nazionalità nigeriana di anni 27, residente in altro comune, controllato  unitamente ad altri connazionali risultava avere a suo carico un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno a Ferrara emesso dal Questore nel 2019. Lo straniero  veniva indagato in stato di libertà per aver violato le prescrizioni inerenti al Foglio di Via Obbligatorio.

Nei confronti di un uomo di nazionalità rumena di anni 45 residente in altra provincia, gravato da numerosi precedenti di polizia e condanne penali per resistenza, oltraggio e minaccia a P.U., rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, furto, insolvenza fraudolenta, lesione personale, veniva emessa la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio che ordina alla persona  di allontanarsi dal Comune di Ferrara, diffidandolo a farvi rientro senza preventiva autorizzazione del Questore, per un periodo di tre anni, con l’avvertimento che, in caso di contravvenzione, sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria.

RISULTATI

 

  • 3 denunciati in stato di libertà
  • 250 persone identificate di cui 35 con precedenti di polizia.
  • 55 veicoli controllati.
  • 7 posti controlli.
  • 35  esercizi commerciali controllati.

21/05/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 16:53:39