Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA CHIUSURA DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA CHIUSURA DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE

In questo anno di pandemia si sono registrati nella popolazione sentimenti di angoscia  e particolari necessità di assistenza, momenti di tensione, atteggiamenti di irresponsabilità, condotte non consone, diffusione di notizie incontrollate e prive di fondamento.

Il lavoro delle Forze di Polizia, in una situazione così complessa, è stato ancor più difficile e gravoso.  Ad un operatore di Polizia si richiedono, in siffatto contesto emergenziale, preparazione, equilibrio, generosità e buon senso per garantire la tutela della Salute Pubblica. In un momento di smarrimento come questo, il senso di responsabilità fa la differenza.

 

La Divisione PAS della Questura, su disposizione del Questore Capocasa, da due settimane, a seguito dell’entrata in vigore del decreto “ Riaperture”,  impegna quotidianamente  una  Squadra Amministrativa  dedicata  a effettuare controlli, circa 40 al giorno, tesi al rispetto delle norme Anticovid, segnatamente all'osservanza delle disposizioni circa la vendita all’asporto e al dettaglio delle bevande alcoliche, al rispetto degli orari, degli avventori all’interno dei locali e delle prescrizioni previste nei titoli posseduti.

In particolare nella giornata di ieri, all’interno di un minimarket di Piazzetta Castellina gestito da un cittadino bengalese, gli Agenti notavano la presenza di numerose persone, nonostante le limitate e ridotte dimensioni degli ambienti di circa 40 metri quadri e l’obbligo per il titolare di garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro atteso che il locale permetteva l’accesso di un solo avventore per  volta.

Alla vista degli Agenti  i  clienti presenti, con indosso i dispositivi di protezione individuale, uscivano dal locale con l’intento di allontanarsi. Il gerente, nonostante l’obbligo   di garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro all’interno del locale, non  metteva in atto nessuna misura preventiva per garantire l'accesso scaglionato e quindi la distanza interpersonale stabilita dalla norma, né veniva predisposta un'adeguata informazione sulle misure di prevenzione.

Al termine delle formalità di rito  a carico del titolare venivano comminate le sanzioni amministrative di 400,00 euro e la contestuale sanzione accessoria della chiusura immediata del locale per 5 giorni.

 

Lo stesso, nel corso del 2020  era già stato  sottoposto  a chiusura per violazione art. 100 T.U.L.P.S.  per motivi di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini  e sanzionato con chiusura preventiva sempre in violazione delle norme anti-coronavirus.

 

L’attività commerciale per la  reiterata condotta illecita è stata segnalata alla  Prefettura per le determinazioni di competenza circa l’ulteriore chiusura per un periodo sino a 30 giorni.

Venivano altresì controllate:

  • Nr. 27 esercizi di somministrazione alimenti e bevande, senza riscontrare la presenza di clienti intenti a consumare all’interno o nelle pertinenze delle attività.
  • Nr. 11 attività commerciali di vicinato risultate regolari.

 

 

 

 

Dall’inizio dell’anno, nell’ambito dei controlli amministrativi disposti ai fini dell’attuazione delle misure contenute nel Decreto Legge tese a  fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, personale dipendente della Squadra Amministrativa ha proceduto al controllo di una pluralità di esercizi commerciali sia in città che in provincia  procedendo alla chiusura di 15 locali e comminato 41 sanzioni per un totale  16.400,00 euro.

 

Il Questore Capocasa:-  “ A volte sento invocare interventi più o meno securitari, ma quando si incide sulla libertà delle persone, sulle capacità di movimento e sull’iniziativa economica, preferisco sollecitare il senso di responsabilità che non in qualche modo dare prova di un esercizio muscolare, rimanendo sempre inflessibili nei confronti degli impudenti “.

 


14/05/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 05:47:12