Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

GAZEBO DI PROSSIMITA’

CONDIVIDI
.

GAZEBO DI PROSSIMITA’

In questa Piazza della Cattedrale da domani e, per tutti i successivi venerdì,  sarà nuovamente presente il gazebo della Polizia di Stato a tutela delle fasce più deboli, anziani, donne e minori, al fine di informarli e sensibilizzarli  sui fenomeni delle truffe, della violenza di genere, del bullismo e cyberbullismo.

 

Ad accogliere i cittadini ci  sarà  il Poliziotto di Prossimità,  che provvederà alla distribuzione di opuscoli  informativi sui pericoli a cui sono esposti i soggetti di cui sopra.

 

Saranno presenti  gli operatori del Gabinetto di Polizia Scientifica, che illustreranno le tecniche di rilevamento delle impronte nonché due operatori della Polizia Stradale che avranno il compito di illustrare il funzionamento dell’etilometro e rispondere a domande sulla circolazione stradale.

 

Torna la “ Volante su due ruote “, ossia il  Poliziotto di Prossimità in bicicletta , nell’ottica di una sempre maggiore e significativa “ vicinanza ” ai cittadini finalizzata ad un controllo più mirato e puntuale del centro storico e di alcune aree extra urbane della città, con la possibilità di muoversi da un sito all’altro, in maniera veloce ed ecologica.

 

Tale servizio di pattugliamento alternativo ai mezzi motorizzati che ben si cala nella morfologia del nostro territorio, con ampie aree pedonali precluse al traffico veicolare e piste ciclabili, non sostituisce il dispositivo ordinario di controllo del territorio, ma ne risulterà complementare, un valore aggiunto.

           

Dopo un anno  di attività il Poliziotto di  Prossimità ha decisamente centrato l'obiettivo fondamentale,  la crescita di un rapporto personale e diretto con il cittadino e della capacità di ascolto, favorendo la conoscenza e la fiducia reciproca e divenendo il momento di più qualificata espressione della vicinanza.

 

Cittadini, commercianti e Dirigenti Scolastici della Scuola Secondaria di I e II grado del capoluogo,  hanno continuamente espresso piena soddisfazione per il livello del servizio, apprezzando la disponibilità al dialogo, nonché la capacità di saper fornire consigli, informazioni e di recepire le istanze e le necessità dell’utenza.

 

Il Questore Capocasa:   “Esserci sempre”  è lo spirito della nostra missione al servizio dei cittadini per garantire sicurezza e libertà.

 

 


06/05/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/10/2021 05:09:05