Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: SICUREZZA URBANA DASPO URBANO A UN PREGIUDICATO

CONDIVIDI
CORONAVIRUS: CONTINUANO I CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO: ELEVATE 13 SANZIONI

POLIZIA DI STATO: SICUREZZA URBANA DASPO URBANO A UN PREGIUDICATO

La Polizia di Stato è quotidianamente impegnata a rafforzare la sicurezza urbana, bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione, anche urbanistica, sociale e culturale, e recupero delle aree o dei siti degradati, l’eliminazione dei fattori di marginalità ed esclusione sociale, la prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio e di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

In questo contesto, la preziosa attività di prevenzione svolta dal Poliziotto di Prossimità  ha permesso di  verificare le posizioni di soggetti che con le loro condotte incivili contribuivano ad elevare la percezione di insicurezza nei cittadini ed esercenti di questo centro.

 

Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato notava due persone in atteggiamento sospetto all’interno di un parco cittadino  che alla vista degli Agenti  prima cercavano di nascondersi dietro degli arbusti e poi di allontanarsi frettolosamente come se volessero celare qualcosa. Immediatamente fermati si mostravano da subito molto nervosi, senza altresì fornire un’idonea motivazione che giustificasse la loro  presenza in quel luogo, quando improvvisamente  uno dei due cittadini extracomunitari di nazionalità nigeriana  portava la mano contenente un involucro di colore rosa alla bocca e lo ingeriva senza che gli Agenti potessero impedire l’azione.  Procedevano alla sua  perquisizione personale rinvenendo nella tasca  dei jeans una sigaretta confezionata artigianalmente contenente sostanza stupefacente di tipo marijuana di circa 1 gr e nel  portafogli un ovulo di colore rosa, uguale a quello che aveva appena ingerito contenente circa 0,50 gr. del tipo eroina. Gli accertamenti  facevano emergere che il giovane nigeriano di anni  24 risultava essere gravato da vari precedenti di polizia  e condanne per reati contro la persona, in materia di stupefacenti ed altro; pertanto veniva deferito in stato di libertà all’A.G. per detenzione ai fini di spaccio.

L’altro straniero alla richiesta di esibire i propri documenti riferiva di non averli. Dai primi accertamenti lo straniero gravato da vari precedenti penali  risultava inottemperante al provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.; pertanto veniva emesso e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..

 

Il Questore Capocasa, valutato il comportamento del cittadino nigeriano 24enne , previa verifica dei fatti indicati e attraverso l’acquisizione dei necessari elementi informativi, attesa che la condotta costituisce una minaccia per la sicurezza pubblica ,  ha  disposto nei suoi confronti la misura  di prevenzione del  “ Daspo Urbano ” (misura contro lo spaccio e l’accattonaggio), con divieto di accedere per tre anni, in locali pubblici o aperti al pubblico ovvero nelle  vicinanze di plessi scolastici  ubicati nelle vie  e piazze indicate nel provvedimento. L’eventuale violazione di tale provvedimento  sarà punito con la pena della reclusione da sei mesi a due anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.

 

 

In tale contesto gli Agenti del Poliziotto di Prossimità, sempre nella giornata di ieri hanno controllato un uomo che in  centro  con fare molesto e insistente chiedeva del denaro ai passanti.      La persona, di nazionalità polacca, risultava gravata da vari pregiudizi di Polizia e rintracci per notifica di atti giudiziari. Accompagnato in Questura, non avendo una fissa dimora né un reddito sufficiente al proprio sostentamento veniva, emesso un provvedimento di allontanamento volontario entro 10 giorni.


03/05/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 17:53:19