Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: CONTROLLI STRAORDINARI QUOTIDIANI

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: CONTROLLI STRAORDINARI QUOTIDIANI

Continuano i servizi straordinari  e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio,  le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.

L’attività viene svolta nelle zone più sensibili della città,  dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna (unità operative specializzate nel controllo del territorio che rappresentano una task force di pronto intervento della Polizia di Stato, una risorsa strategica per servizi di alto impatto) e da aliquote territoriali.

 

Durante un posto di controllo in viale Po, un uomo avvicinava gli operatori identificandosi come addetto alla sicurezza di un supermarket affermando che poco prima un cittadino extracomunitario aveva perpetrato un furto riuscendo poi a sfuggire nonostante l’invito a fermarsi.   Riferiva, altresì, che aveva notato l’uomo entrare e insospettitosi dall’atteggiamento guardingo lo seguiva, quando nei pressi del reparto alimenti confezionati lo vedeva occultare  all’interno di una borsa delle confezioni di formaggio per poi varcare velocemente la barriera di uscita senza pagare nonostante l’intimazione a fermarsi. Sul posto gli Agenti acquisivano le immagini di videosorveglianza interna dalle quali  potevano individuare il malvivente già noto agli operatori per diversi interventi analoghi. Rintracciato poco dopo, il cittadino di nazionalità marocchina di anni 32 al termine delle formalità di rito veniva deferito all’A.G. per furto aggravato.

 

Controllato un cittadino extracomunitario  nigeriano, S.F.D., privo di documenti, che al termine degli accertamenti  risultava essere clandestino; pertanto veniva emesso e notificato un provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..

 

Effettuati  con il concorso della Polizia Municipale, con una unità cinofile, vari controlli residenziali all’interno della torre B, per accertare la regolarità delle persone che dimorano o domiciliano  nelle varie unità abitative e il possesso dei titoli per occupare un immobile, nonché verificare la presenza di cittadini irregolari.

Durante il controllo sono state verificate  03 unità abitative e identificati 06 cittadini extracomunitari  tutti regolari sul territorio nazionale.

Dai primi riscontri i locatori erano  muniti di contratti di affitto regolarmente registrati e non sono state rilevate omesse comunicazioni di ospitalità all’Autorità di P.S.  .

 

 

Veniva  fermato un cittadino extracomunitario che si aggirava nell’area di parcheggio di Piazza Travaglio con fare sospetto. Alla richiesta di declinare le proprie generalità ed esibire un documento, l’uomo si mostrava da subito infastidito al controllo, rifiutandosi più volte  di indicare le proprie generalità, manifestando nel contempo un comportamento irrispettoso e un tono di voce alterato.  Riportato alla calma veniva accompagnato in Questura per l’identificazione, al cui termine, lo straniero regolare sul T.N., veniva deferito all’A. G.  per rifiuto di indicazioni sulla propria identità.

 

Fermati due cittadini tunisini residenti in altro comune. Alla richiesta del motivo della loro presenza  nel capoluogo dichiaravano di essere venuti in città per fare la  spesa settimanale. Al termine degli accertamenti, a carico di uno di loro risultavano vari pregiudizi di polizia e condanne penali e la misura di prevenzione  del F.V.O. emessa dal Questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni; pertanto veniva  indagato per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

 

Nell’area di Piazza Ariostea  veniva segnalata la presenza di un uomo  in stato di ebrezza che infastidiva i passanti con la richiesta di denaro.  L’uomo, che all’arrivo degli Agenti beveva birra seduto su una panchina, si mostrava da subito insofferente e infastidito dalla presenza degli operatori. Già noto per i suoi pregiudizi di Polizia, al termine dell’ identificazione veniva  sanzionato amministrativamente per  ubriachezza manifesta e invitato a desistere dai suoi atteggiamenti molesti.

RISULTATI

  • 04 persone denunciate a p.l.
  • 179 persone identificate di cui 21 con precedenti di polizia.
  • 73 veicoli controllati.
  • 06 posti controlli.
  • 07 esercizi commerciali controllati.
  • 01 espulsione dal T.N..
  • 01 sanzione amministrativa ex art 688 c.p..

26/03/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/03/2024 10:08:30