Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: CONTROLLI STRAORDINARI E QUOTIDIANI

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: CONTROLLI STRAORDINARI E QUOTIDIANI

Continuano i servizi straordinari  e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio,  le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.

 

L’attività viene svolta nelle zone più sensibili della città,  dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna (unità operative specializzate nel controllo del territorio che rappresentano una task force di pronto intervento della Polizia di Stato, una risorsa strategica per servizi di alto impatto) e da aliquote territoriali.

 

Il  personale della Polizia di Stato, unitamente all’unità cinofila della Polizia Municipale, svolge quotidianamente controlli all’interno delle torri del grattacielo, compresi gli scantinati, nonché lungo tutta l’area verde circostante, nell’attiguo Piazzale della Stazione e lungo le mura di via IV Novembre..

 

Gli Agenti intervenivano in uno stabile con diversi appartamenti, su richiesta di un condomino in quanto notava dei fili elettrici posizionati in modo precario e rischioso a ridosso del proprio contatore di energia elettrica, ipotizzando che  qualcuno si  fosse allacciato abusivamente .

Sul posto gli operatori verificavano, con un tecnico specializzato, la manomissione del contatore  tramite l’inserimento di due fili elettrici.

Al fine  di individuare l’appartamento  che usufruiva indebitamente della fornitura, si procedeva al distacco momentaneo  dell’intera linea. Al termine delle formalità di rito si provvedeva tramite il tecnico  a rimettere in sicurezza il contatore, mentre l’inquilino veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per furto di energia elettrica.

 

 

Nell’orario di lockdown  su questa via Padova veniva incrociata e fermata  un’autovettura che viaggiava a velocità sostenuta.  L’auto era occupata dal conducente e una passeggera che da subito si mostravano agitati e alla domanda della loro presenza in città,  di notte  essendo entrambi residenti nella provincia di  Rovigo, non davano nessuna giustificazione. Durante il controllo gli Agenti notavano lo stato di alterazione psicofisica del conducente, desunto dai classici sintomi, quali alito vinoso, difficoltà di articolazione del linguaggio ed equilibrio precario. Sottoposto ad accertamenti tramite etilometro, il  risultato delle due prove previste dal Codice della Strada, confermava lo stato di alterazione psicofisico pari a tre volte superiore il limite minimo dello 0,5 g/l. Al termine delle formalità di rito il conducente veniva deferito all’A.G. per guida in stato di ebrezza, con sequestro amministrativo della vettura a fini della confisca e sanzionato, unitamente alla trasportata, per aver violato la normativa Anticovid relativa agli spostamenti e oltre l’orario consentito.

Veniva fermato un cittadino  extracomunitario egiziano, senza aver al seguito i documenti . Dai primi accertamenti lo straniero, di anni 27 con vari pregiudizi di Polizia  risultava inottemperante al provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.; pertanto veniva emesso e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..

 

 

Nella giornata venivano altresì contravvenzionate 2 persone per aver violato a vario genere, senza giustificato motivo, le vigenti disposizioni in materia di contrasto all’emergenza epidemiologica covid-19.

 

 

RISULTATI

  • 02 persone denunciate a p.l.
  • 148 persone identificate di cui 21 con precedenti di polizia.
  • 58 veicoli controllati.
  • 06 posti controlli.
  • 14 esercizi commerciali controllati.
  • 01 provvedimenti di espulsione dal T.N..
  • 04 sanzioni Covid.
  • 01 sequestro amministrativo.

16/03/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 19:43:37