Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

FESTA DELLA DONNA

CONDIVIDI
FESTA DELLA DONNA

FESTA DELLA DONNA

8 marzo “Festa Internazionale della Donna” per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

L’espressione “violenza di genere” indica una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, sia nella vita privata.

Il Questore Capocasa ha incontrato, nella sala Ovale della Questura, il personale femminile della Polizia di Stato per porgere un saluto ed esprimere loro il particolare apprezzamento sull'operato svolto dalle donne all'interno dell'Amministrazione.

Al termine dell'incontro ha donato ad ogni donna una mimosa.

Ulteriori iniziative si sono susseguite nella giornata di cui una con il contributo di Coop Alleanza 3.0, nella persona del Direttore Soci Andrea Vicentini e l’altra con l’Associazione “Centro Donne Giustizia” di Ferrara che ha visto la partecipazione della presidente Paola Castagnotto.

Le donne e gli uomini della Polizia di Stato, con specifiche competenze, hanno realizzato due distinti incontri per manifestare la costante vicinanza alle donne.

Nella mattinata in questa Piazza Trento Trieste e nel pomeriggio all’interno della galleria del centro commerciale il Castello “, è stato allestito uno stand informativo teso a illustrare quali strumenti sono a disposizione delle donne per segnalare e difendersi da eventuali atti di violenza, arricchendo il momento di incontro con la distribuzione di brochure divulgative legate al progetto “Questo non è amore”, contenenti consigli sul tema della violenza di genere.

IL Questore Capocasa: “Siamo consapevoli che queste battaglie sono complesse. Il percorso è lungo, ma se lo percorriamo insieme con la stessa intensità, con lo stesso impegno, con lo stesso coinvolgimento emotivo, l’eliminazione della violenza contro le donne passerà da un ambizioso proposito a una realtà concreta”.


09/03/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/10/2021 18:49:39