Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO:CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO NELLE ZONE SENSIBILI DELLA CITTA’

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO:CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO NELLE ZONE SENSIBILI DELLA CITTA’

Continuano i servizi straordinari  e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio,  tutte le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.

 

L’attività viene svolta nelle zone più sensibili della città,  dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna (unità operative specializzate nel controllo del territorio che rappresentano una task force di pronto intervento della Polizia di Stato, una risorsa strategica per servizi di alto impatto) e da aliquote territoriali.

 

Il  personale della Polizia di Stato, unitamente all’unità cinofila della Polizia Municipale, svolge quotidianamente controlli all’interno delle torri del grattacielo, compresi gli scantinati, nonché lungo tutta l’area verde circostante  e nell’attiguo Piazzale della Stazione, ove negli ultimi mesi non si sono registrati rinvenimenti significativi di stupefacenti.

 

Effettuati  con il concorso della Polizia Municipale, con una unità cinofile, vari controlli residenziali in via Ortigara, per accertare la regolarità delle persone che dimorano o domiciliano  nelle varie unità abitative e il possesso dei titoli per occupare un immobile, nonché verificare la presenza di cittadini irregolari.

Durante il controllo sono state verificate  06 unità abitative e identificati 10 cittadini extracomunitari  tutti regolari sul territorio nazionale.

Dai primi riscontri i locatori erano  muniti di contratti di affitto regolarmente registrati, e non sono state rilevate omesse comunicazioni di ospitalità all’Autorità di P.S.  .

 

Un cittadino extracomunitario  nigeriano, S.F.D., privo di documenti, al termine degli accertamenti  risultava  gravato da un provvedimento di espulsione e ordine di allontanarsi dal T.N.; pertanto veniva emesso e notificato un nuovo provvedimento di espulsione e ordine di allontanamento dal territorio nazionale e deferito all’A.G..

 

Espulso e rimpatriato nel proprio paese di origine, un pluripregiudicato moldavo di 22 anni, risultato irregolare  sul territorio nazionale e gravato  da diversi precedenti di polizia e condanne per aver commesso numerosi reati  per rapina, ricettazione, lesioni personali e resistenza a P.U., e violato il provvedimento di allontanamento dal T.N..

Dopo l’ottenimento del “ lasciapassare ” acquisito direttamente  presso la Rappresentanza Consolare di Milano,  lo straniero stante la sua pericolosità sociale veniva accompagnato alla frontiera aerea di  Roma Fiumicino e   imbarcato su volo diretto per  Chișinău.

 

Fermati a bordo di una vettura due cittadini pakistani residenti in altro comune. Alla richiesta del motivo della loro presenza  nel capoluogo dichiaravano di essere venuti in città per fare la  spesa settimanale. Al termine degli accertamenti, a carico di uno di loro risultavano vari pregiudizi di polizia e condanne penali e la misura di prevenzione  del F.V.O. emessa dal Questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni; pertanto veniva  indagato per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

 

Nell’area del parcheggio di Piazzale Kennedy veniva segnalata la presenza di un uomo  in stato di ebrezza intento a molestare i passanti. L’uomo, che all’arrivo degli Agenti beveva birra seduto sui scalini, si mostrava da subito insofferente e infastidito dalla presenza degli operatori. Già noto per i suoi pregiudizi di Polizia, al termine dell’ identificazione veniva  sanzionato amministrativamente per  ubriachezza manifesta e invitato a desistere dai suoi atteggiamenti molesti.

RISULTATI

  • 02 persone denunciate a p.l.
  • 189 persone identificate di cui 21 con precedenti di polizia.
  • 74 veicoli controllati.
  • 06 posti controlli.
  • 07 esercizi commerciali controllati.
  • 01 Rimpatrio di cittadino extracomunitario
  • 01 espulsione dal T.N..
  • 01 sanzione amministrativa ex art 688 c.p..

 

 


05/03/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/04/2024 06:48:56