Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: CONTROLLI AMMINISTRATIVI

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: CONTROLLI AMMINISTRATIVI

Nella giornata di ieri nuovi controlli  presso esercizi di vicinato da parte del personale della Polizia di Stato, congiuntamente al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Ferrara e alla Polizia Municipale  a tutela dei consumatori.

Nello specifico, un pubblico esercizio della zona di via Porta Catena  veniva ispezionato e al suo interno   venivano accertate  numerose  violazioni  sulla sicurezza dei locali , in particolare la presenza di bombole del gas collegate  ad attrezzature obsolete senza il rispetto delle norme antincendio  e  difformità del sistema di riscaldamento. Sono state altresì  accertate numerose violazioni delle norme igienico sanitarie, relative alla conservazione degli alimenti  di origine animale risultati  privi di qualsiasi  tracciabilità e l’errata congelazione e  compilazione delle relative schede di congelamento dei prodotti.

Veniva verificato, in  questo Piazzale della Stazione,  un locale dedito alla preparazione di Kebab e pizze. I  locali di vendita e di lavoro  presentavano precarie condizioni generali di pulizia  ed  igienico-sanitarie dell’area di lavoro e delle attrezzature.   Veniva accertata anche una errata destinazione dei locali relativa agli ingressi dell’esercizio, infatti dalla documentazione SCIA l’ingresso risulta da via Rizzieri mentre attualmente l’accesso è sul piazzale della stazione e altresì venivano riscontrati la presenza di tavoli per la consumazione degli alimenti non autorizzati.

 

Al termine dei controlli i prodotti non tracciati e non correttamente conservati venivano sequestrati per il successivo smaltimento e  i gerenti sanzionati per l’errata conservazione.

Ad entrambi i titolari degli esercizi veniva prescritto di rispristinare  tutte le condizioni igienico-sanitarie pena la chiusura ed ulteriori sanzioni amministrative da 1.000, 00 a 6.000,00 euro.

Nella circostanza il titolare dell’esercizio di P.le Stazione dovendo ripristinare  buona parte dello stato dei luoghi, concordava la chiusura preventiva volontaria del locale fino alla completa esecuzione dei lavori di ricondizionamento e dopo uno specifico sopralluogo da parte delle autorità competenti.

 

 

In questi primi mesi dell’anno gli Agenti della Polizia di Stato hanno proceduto al controllo di:

  • Nr. 36 pubblici esercizi relativi alla somministrazione di alimenti e bevande.
  • Nr. 34 attività commerciali.

Sanzioni:

 

  • Nr. 06 chiusure preventive.
  • Nr. 02 chiusure per art. 100 T.U.L.P.S..
  • Nr. 33 sanzioni Covid per un totale di euro 10.733,00.

04/03/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/04/2024 11:47:19