Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTROLLI IN MATERIA DI ARMI REVOCATE 4 LICENZE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTROLLI IN MATERIA DI ARMI REVOCATE 4 LICENZE

Continua ad essere particolarmente intensa l’attività della Polizia di Stato relativa al  controllo sui detentori di armi e munizioni e sui titolari di licenza di porto d’armi uso caccia o uso sportivo, nonché sulla titolarità o decadenza dei requisiti necessari per il rilascio e il rinnovo delle licenze.

 

Sono più di 8.000 le armi detenute nella provincia di Ferrara tra titolari di licenza, meri detentori e collezionisti.

 

Nei giorni scorsi, il personale della Squadra Amministrativa, durante i vari controlli e verifiche, ha riscontrato che quattro ferraresi titolari di licenza di porto armi per uso sportivo, dopo essere stati segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti e sottoposti a  visita medico collegiale presso il Servizio di Medicina Legale dell’ASL di Ferrara, non possedevano più l’idoneità psico-fisica  per la detenzione e l’uso di un’arma.

 

Il Questore di Ferrara, al termine dell’attività istruttoria, ha emesso nei loro confronti  quattro provvedimenti di diniego del rilascio/rinnovo della licenza di porto d’armi uso sportivo.

 

 

Dall’inizio dell’anno 12 sono stati i provvedimenti emessi dal Questore relativi al diniego del rinnovo o del primo rilascio delle licenze del porto d’armi uso caccia o uso sportivo, con ritiri cautelativi di armi ex art. 39 TULPS di 4 fucili e 1 pistola, detenuti da persone ritenute pericolose per la sicurezza pubblica.

 

Si ricorda che la  procedura finalizzata all’ottenimento o al rinnovo del porto d’armi, consiste nel reperire, presso la ASL competente per il Comune dove l’istante risiede, il certificato che attesti l’idoneità psico-fisica del richiedente stesso, per l’utilizzo delle armi da fuoco. L’istante, ovviamente, non potrà ricevere la certificazione in questione in tutte quelle ipotesi ove sia portatore di particolari problematiche e criticità, fisiche ovvero psichiche, che in ogni caso gli impedirebbero di impiegare, secondo i crismi della legge e della tecnica, l’arma;


25/02/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/05/2021 17:42:31