Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: SICUREZZA STRADALE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: SICUREZZA STRADALE

Il Compartimento Polizia Stradale dell’ Emilia Romagna, nella giornata di  mercoledi’ 17 febbraio  ha svolto un servizio operativo straordinario, che ha avuto come scopo l’intensificazione dei controlli, dei veicoli leggeri e dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale sia straniera.

In particolare, le verifiche si sono focalizzate sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei limiti di velocità, sul rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal servizio Polizia Stradale.

L’organizzazione dei servizi ha interessato specifiche aree strategiche, in particolar modo nelle provincie di Piacenza, Parma, Modena, Ferrara e Bologna .

A tal fine la Polizia Stradale, sull’intero territorio regionale, nel corso dell’intera giornata del 17 febbraio, ha impegnato esclusivamente per questa maxi operazione  29 pattuglie, 4 unita’ cinofile e l’elicottero del Reparto volo della Polizia di Stato.

Durante l’attività sono stati controllati 183 mezzi pesanti e contestate, tra le altre, violazioni per l’inosservanza dei limiti di velocità, per il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo (giornaliero e settimanale), nonché per il sovraccarico, oltre ad infrazioni al codice della strada di altra natura per un totale di 85 infrazioni complessive, oltre a due patenti di guida ritirate e decurtati 52 punti.

Queste maxi operazioni continueranno, sistematicamente, al fine di garantire ed elevare, quanto più possibile, gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo.

Nella Provincia di Ferrara i controlli hanno  impegnato pattuglie della Sezione Polizia Stradale, della Squadra di Polizia Giudiziaria e della Questura di Ferrara oltre ad un elicottero  del Reparto Volo di Bologna per la visione dall’alto, lungo le principali arterie di collegamento della provincia .

Sono Stati controllati 34 mezzi pesanti, 36 persone, di cui è stata verificata anche la regolarità degli spostamenti in relazione alla normativa anti Covid, e contestate violazioni per l’inosservanza dei limiti di velocità, per il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo (giornaliero e settimanale),  oltre ad infrazioni al codice della strada di altra natura per un totale di 27 infrazioni complessive e decurtati 15  punti sulla patente.

Sempre nell’ambito dei controlli straordinari, nei giorni scorsi sono stati effettuati controlli specifici di mezzi  dedicati ai  trasporti eccezionali che, per loro stesse dimensioni o per il carico trasportato, superano le dimensioni ed i pesi massimi previsti dal Codice della Strada. Una disciplina molto complessa e molto rigorosa che impone di munirsi preliminarmente di titoli autorizzativi che a loro volta richiedono tutta una serie di prescrizioni; in alcuni casi tali trasporti possono circolare senza scorta, in altri è richiesto l'impiego di personale tecnico abilitato preliminarmente proprio attraverso sessioni di esami che si tengono periodicamente presso i Compartimenti della Polizia Stradale.  Durante i controlli di 8 mezzi eccezionali, non sono emerse irregolarità sui titoli autorizzativi o dimensionali, ma non sono mancate infrazioni al codice della strada di altra natura per un totale di 7.


18/02/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/10/2021 18:05:39