Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

LA TRUFFA DEL BANCOMAT - LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA IL TRUFFATORE

CONDIVIDI
.

LA TRUFFA DEL BANCOMAT - LA POLIZIA POSTALE INDIVIDUA IL TRUFFATORE

Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno individuato e denunciato in concorso in stato di libertà due truffatori bresciani  per aver attuato la truffa del bancomat.

Nello specifico, gli agenti  hanno ricevuto una denuncia da parte di una cittadina 50enne  che aveva inserito un annuncio di vendita, nel portale e-commerce “www.subito.it”, di un motociclo. 

La vittima riceveva  una telefonata da parte di un finto acquirente che si dichiarava interessato all’acquisto della moto e  dopo aver trovato l’accordo, suggerisce alla  venditrice di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere una caparra della somma pattuita.

Seguendo le indicazioni fornite, per telefono, dal presunto acquirente inseriva il bancomat e ingenuamente dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, digitava le cifre indicate dal malfattore come numero dell'ordine di acquisto, per poi confermare il pagamento per un importo di 250,00 euro.

La vittima assicurata del buon fine dell’operazione e certa di aver ottenuto l’accredito della somma, dopo qualche ora si rendeva conto di non aver ottenuto alcun accredito di denaro, bensì di essere rimasti vittime di una truffa da parte del finto acquirente, che  è riuscito a  farsi accreditare la somma, di 250,00 euro.

Il presunto acquirente, ricevuto l’accredito carta prepagata,  si rendeva irreperibile, disattivando il numero del cellulare fornito nella  fase  di contrattazione.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale  sono riusciti ad accertare l’identità degli autori in concorso, in quanto uno si era finto acquirente e persuaso la donna ad effettuare l’operazione di ricarica e l’altro quale  materiale utilizzatore della carta prepagata, e a denunciarli alla competente A.G..

 

LA POLIZIA POSTALE :-  TRUFFA SPORTELLO BANCOMAT

COSA ACCADE:

Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.

Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal  falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni: 

- Inserire il bancomat

- Selezionare il circuito di pagamento

- Selezionare Ricarica

 A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.

NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.

Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente  contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.


07/02/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/10/2021 11:38:40