POLIZIA DI STATO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Questura di Ferrara è la struttura dedicata all'ascolto dei cittadini, presso cui chiedere informazioni, esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire di ogni servizio offerto dalla Questura con l’obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini (singoli e associati), garantendo il diritto d’accesso agli atti, favorendo la trasparenza amministrativa.
L'Ufficio riceve le istanze e le osservazioni sulla qualità dei servizi, i suggerimenti per il miglioramento e, nel contempo, garantisce un’attività professionale di accoglienza che fornisce risposte puntuali circa le competenze e gli orari degli Uffici, prestando assistenza anche sulla documentazione e la compilazione della modulistica.
L'U.R.P. ascolta attivamente, in tempo reale, le problematiche presentate dai cittadini attraverso un sistema integrato di comunicazione, costituto da posta elettronica (urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it), dalla messaggistica “ scrivici ”, dai contatti telefonici (0532 294677), colloqui diretti e forme di corrispondenza tradizionali.
Lo scorso anno ha ricevuto circa 8.000 chiamate per fornire informazioni, chiarimenti e risposte ai quesiti dei cittadini, in particolare sulle materie relative all’IMMIGRAZIONE, alla POLIZIA AMMINISTRATIVA ( passaporti e licenze armi) nonché sulle normative che si sono susseguite in tema di COVID-19.
Il Questore: “ L’Autorità si esercita servendo”