Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO RIMPATRIATO UN CITTADINO MOLDAVO PLURIPREGIUDICATO

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO RIMPATRIATO UN CITTADINO MOLDAVO PLURIPREGIUDICATO

Gli agenti di Prossimità, dopo una attenta e continua  attività informativa  hanno rintracciato e accompagnato negli uffici della Questura un cittadino moldavo, già segnalato da alcuni gestori di esercizi commerciali per aver tentato di rubare della merce all’interno dei negozi e per il suo atteggiamento aggressivo e molesto verso gli stessi commercianti .

 

In particolare i titolari di due esercizi avevano comunicato la presenza del predetto che, introducendosi all’interno dei negozi, cercava di asportare della merce; più volte scoperto e allontanato dai gerenti, assumeva sempre una condotta minacciosa.

 

L’uomo veniva  accompagnato in Questura per valutare la sua posizione giuridica  in ragione sia dei suoi numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, sia relativa alla sua permanenza sul T.N..

 

Al termine delle formalità rito a carico dello straniero, di nazionalità moldava di anni 47  s.f.d.,  valutata la pericolosità sociale, la sua propensione a delinquere e a vivere con proventi di attività criminali, veniva emesso dal Prefetto di Ferrara un decreto di espulsione dal territorio nazionale,  con ordine di rimpatrio adottato dal Questore.

 

Nella giornata di domenica,  prima di essere accompagnato al Centro Permanenza Rimpatri ( C.P.R.) di Bridisi,  è stato sottoposto a visita medica e  al tampone per accertare l'eventuale positività al Covid-19 nel rispetto delle norme sanitarie e a  tutela  degli operatori di Polizia e degli altri ospiti del Centro di Permanenza Temporanea ove permarrà il tempo strettamente  necessario prima di essere imbarcato su un volo per Chisinau, da dove non potrà fare rientro nel territorio italiano e su tutta l’area Shengen, pena l’arresto immediato.

 

Si è trattato di uno degli accompagnamenti più delicati effettuati negli ultimi mesi in ragione di un atteggiamento dello straniero violento e intimidatorio sino al suo rintraccio, con la difficoltà per gli Agenti impegnati nella scorta di trovarsi a gestire un pregiudicato socialmente pericoloso fino a  Brindisi.

 

L’attività dei Poliziotti di Prossimità e dell’Ufficio Immigrazione hanno consentito, ancora una volta, di allontanare definitivamente dal territorio italiano un soggetto che, altrimenti, avrebbe rappresentato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica nella provincia ferrarese.

Il Questore: “le persone destabilizzanti per l’ordine e la sicurezza pubblica devono essere rimpatriate”.

 


11/01/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 11:33:37