Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI PROSSIMITA’ SICUREZZA URBANA

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI PROSSIMITA’ SICUREZZA URBANA

La Polizia di Stato è quotidianamente impegnata a rafforzare la sicurezza urbana attraverso interventi di prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio.

 

La preziosa attività di prossimità svolta dal Poliziotto di Prossimità,  tesa a conoscere la realtà quotidiana degli abitanti che vivono la città, in particolare nel centro storico,  ad essere un punto di riferimento per i commercianti e un deterrente per quei cittadini poco onesti che si contraddistinguono per episodi di inciviltà e atti di disturbo, ha permesso di  migliorare la qualità della convivenza civile.

 

Nella mattinata di ieri, il Poliziotto di Prossimità   ha deferito in stato di libertà alla competente A.G., per il reato di procurato allarme, un cittadino ferrarese di anni 31.

L’uomo telefonava al 118 segnalando  che all’interno di un appartamento era presente una  persona in stato di overdose.  Sul posto oltre al personale sanitario giungevano gli agenti della Polizia di Stato e il personale dei Vigili del Fuoco per poter accedere all’interno dell’appartamento visto che  non  rispondeva nessuno.  Dopo qualche istante  giungeva un signore di anni 48  che con sorpresa chiedeva agli operatori cosa fosse successo, qualificandosi come l’inquilino dell’appartamento .   Il predetto riferiva agli agenti di abitare da solo e che da circa un anno subiva  ingiurie telefoniche e riceveva al proprio domicilio ordinazione di pasti o altro mai commissionati da parte di un suo conoscente. Gli accertamenti tecnici condotti dagli agenti hanno permesso di individuare l’utenza telefonica utilizzata per  effettuare la chiamata  di emergenza ed identificare che la stessa è intestata proprio alla persona indicata dalla vittima.  Ulteriori  verifiche hanno permesso di riscontrare che già in altre occasioni il malfattore aveva segnalato falsamente situazioni di pericolo poi rivelatesi inesistenti.

Il Poliziotto di Prossimità è intervenuto nella zona di via Bologna in quanto un residente segnalava la presenza di un assembramento di ragazzi in un parchetto.  Giunti sul posto, gli agenti notavano la presenza di sei ragazzi, due  residenti in altro comune, di cui uno gravato dal divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni.

Al termine delle formalità di rito il giovane gravato dalla misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio  veniva deferito all’A.G. ed altresì sanzionato, come i restanti del gruppo di ragazzi,  per inottemperanza alle norme anticovid .

Successivamente nel retrostante parco, venivano rinvenuti un paio di involucri  di plastica trasparente, contenente sostanza stupefacente di tipo marijuana per un complessivo di circa gr. 15.

 

Nella mattinata sono stati controllati e identificati due giovani di anni 18 e 19 sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti. 

Entrambi controllati nell’area di piazza Travaglio a  fumare uno spinello di marijuana e trovati in possesso di circa quattro grammi di hashish  . 

I predetti sono stati segnalati alla Prefettura, in qualità di assuntori.


07/01/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 08:12:18