Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO CONTROLLI E SICUREZZA URBANA

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO CONTROLLI E SICUREZZA URBANA

La Polizia di Stato è quotidianamente impegnata a rafforzare la sicurezza urbana attraverso interventi di prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio e di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

Nella mattinata di ieri, sono stati svolti  ulteriori controlli della Polizia di Stato con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Municipale con una unità cinofile  nel complesso  delle due torri del grattacielo, per accertare la regolarità delle persone che dimorano o domiciliano  nelle unità abitative e il possesso dei titoli per occupare un immobile, nonché verificare la presenza di cittadini irregolari.

 

Durante il controllo sono state verificate  05 unità abitative nelle torri.

All’interno venivano identificati 10 cittadini extracomunitari, alcuni con vari pregiudizi di polizia per spaccio di sostanze stupefacenti. Di questi uno è stato accompagnato in Questura per accertamenti in quanto  è emerso un diniego della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale per il venir meno dei requisiti necessari e  per gravi motivi di ordine e sicurezza pubblica in quanto considerato socialmente  pericoloso, attesa la pluralità di precedenti e condanne per reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti che  si frappongono in palese contrasto  con le finalità di integrazione e di protezione. Al cittadino extracomunitario  è stato consegnato e notificato il provvedimento di diniego e munito di provvedimento di espulsione  con l’invito a lasciare il territorio nazionale entro 15 giorni.

 

Dai primi riscontri i  locatari erano regolari e  muniti di contratti di affitto regolarmente registrati, e non sono state rilevate omesse comunicazioni di ospitalità all’Autorità di P.S.  .

 

Al termine, i controlli si sono concentrati lungo via Baluardi, via Cassoli e IV Novembre dove sono stati fermati e controllati diversi cittadini sia italiani sia extracomunitari. Nella circostanza in via Cassoli  si rilevava la presenza di tre cittadini extracomunitari che alla vista degli agenti  si dileguavano  lasciando cadere a terra due involucri di sostanza stupefacente di tipo marijuana per un peso di gr. 25.

 

In via Baluardi sono stati controllati due cittadini italiani residenti in altro comune,  già noti per numerosi pregiudizi di Polizia per detenzione di sostanze stupefacenti e dediti ad attività delittuose. Pertanto, atteso i precedenti a loro carico e la presenza ingiustificata in un luogo sovente frequentato da pusher, il  Questore ha adottato la misura di prevenzione personale del Foglio di Via Obbligatorio poiché ritenuti socialmente   pericolosi per la sicurezza pubblica. Il provvedimento  vieta di far rientro nel comune di Ferrara, senza preventiva autorizzazione del Questore di Ferrara, per un periodo di tre anni.

 


17/12/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/05/2021 03:10:34