Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA PER ANNI AMMONIMENTO DEL QUESTORE

CONDIVIDI
.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA PER ANNI AMMONIMENTO DEL QUESTORE

La misura dell’Ammonimento pone ancora una volta, a distanza di pochi giorni, un qualificato freno agli atti di violenza domestica commessi nei confronti delle donne.

 

Il provvedimento  è stato adottato dal Questore Capocasa, previa verifica dei fatti e  attraverso l’acquisizione dei necessari elementi informativi e delle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti.

Il Fatto:-

Vittima la moglie costretta a subire sistematiche vessazioni psico-fisiche reiterate negli anni.

Le indagini  hanno evidenziato che la donna, da anni veniva quotidianamente offesa e minacciata dal marito, spesso in stato di ebbrezza alcolica, nonché picchiata tanto da essere più volte ridotta con il viso gonfio e tumefatto.

Una storia di violenze, subite  anche davanti ai figli minori e mai denunciati per paura di ritorsione ancora più cruente su se stessa e sui figli; nei molteplici accessi al pronto soccorso giustificava le lesioni patite  come eventi accidentali.

Nessun aiuto dalla famiglia del compagno, seppur a conoscenza dei maltrattamenti.

Lo scorso marzo la donna, dopo essere stata per l'ennesima volta malmenata, incapace di sopportare il perdurante stato a cui era sottoposta,    si cagionava volontariamente una ferita da taglio cui faceva seguito il  ricovero ospedaliero urgente  in “ codice rosso.  

Il Questore, Capocasa, dopo l’ultimo evento lesivo, previa verifica dei fatti indicati, attraverso l’acquisizione dei necessari elementi informativi e delle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti,  ha  disposto e notificato la misura  dell’Ammonimento.

 

L’AMMONIMENTO   da parte del Questore nei confronti dei responsabili di violenza domestica e di atti persecutori, è  un prezioso strumento delle misure di prevenzione personale per garantire l’imprescindibile tutela delle donne che devono essere accompagnate da risorse qualificate nei loro percorsi di fuoriuscita dalle situazioni di criticità, garantendo la massima tempestività nell’adozione di provvedimenti di competenza e di quelle la cui titolarità è propria dell’Autorità Giudiziaria.

 

Nel corrente anno sono stati emessi nr. 13 Ammonimenti per Stalking  e nr. 27 per violenza domestica.

 

Il Questore Capocasa :- “ L’impennata di violenza non si arresta, tante, troppe donne continuano a subire maltrattamenti e a morire. Siamo consapevoli che queste sono battaglie complesse e difficili che affrontano un dramma sociale e culturale, una  vera emergenza civile.

Il percorso è lungo, ma se lo percorriamo insieme con la stessa intensità, con lo stesso impegno, con lo stesso coinvolgimento emotivo, l’eliminazione della violenza contro le donne  passerà, l’ambizioso proposito, a una realtà concreta” .


23/11/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/05/2021 04:29:32