Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA STRADALE DENUNCIATO UN TRASPORTATORE DI RIFIUTI

CONDIVIDI
.

POLIZIA STRADALE DENUNCIATO UN TRASPORTATORE DI RIFIUTI

Nella giornata di ieri, personale della Polizia Stradale di Ferrara e Codigoro durante un controllo effettuato su strada, in particolare sulla SS 309 Romea all’altezza del km. 33, territorio del  comune di Comacchio, notava  un autocarro in marcia che trasportava del materiale derivante da attività di demolizione.

Dopo averlo fatto accostare, gli operatori constatavano che il guidatore non è era in grado di esibire i formulari attestanti la provenienza dei rifiuti e, soprattutto, la loro destinazione ed oltretutto con un carico il cui peso è risultato superiore a quello consentito dal veicolo.

Dagli accertamenti l’uomo non risultava iscritto a  partita IVA e dalla visione del quaderno formulario l’ultima emissione risaliva al 2016, né  tantomeno risultava iscritto  all’Albo Gestore Ambiente.

Il predetto, residente nel basso ferrarese,  veniva deferito all’A.G. per la violazione dell’art. 256 del Testo Unico Ambientale,  mentre il veicolo e la merce venivano sequestrati; veniva, altresì,  sanzionato ex art 167  del C.d.S. per il sovraccarico.

 

Gli ecoreati  legati allo smaltimento illecito dei rifiuti sono diventati sempre più frequenti perché non sono solo business in mano alla criminalità, ma perché rispondono all’interesse di molteplici attori.  L’imprenditore che punta a smaltire i propri scarti illegalmente per pagare meno tasse,  chi lavora in situazioni di illegalità e quindi non può disfarsi dei rifiuti in modo lecito.


18/11/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 13:05:25