Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

ZONA G.A.D. ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E SICUREZZA URBANA

CONDIVIDI
.

ZONA G.A.D. ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E SICUREZZA URBANA

L’obiettivo, dopo aver allontanato gli spacciatori “ organizzati militarmente “, è quello di continuare ad assicurare, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio,  la tranquillità sociale e garantire il vivere ordinato  agli operatori economici e ai residenti nella zona GAD, in particolare i giardini del grattacielo, Piazza Castellina e Toti, stazione.

 

Detti servizi vengono attuati attraverso un’azione sinergica svolta quotidianamente da personale della  Polizia di Stato e della Polizia Municipale, sia in forma fissa che dinamica, costantemente integrati dal  Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, con compiti di controlli specifici nelle aree più periferiche del GAD, in particolare alle piazzale della Stazione, via Porta Catena, via Darsena/IV Novembre e via Ortigara.

 

Gli agenti della Squadra Volante, durante un posto di controllo in questa via IV Novembre intimavano l’alt a una vettura, alla cui guida vi era un cittadino di nazionalità nigeriana di anni 30 residente in altra provincia. L’uomo, sceso dalla vettura si mostrava subito nervoso e alla richiesta degli agenti di fornire una valida  motivazione del perché si trovasse in città, farfugliava parole incomprensibili.  Insospettiti dal comportamento chiedevano all’individuo di spostare la mascherina e aprire la bocca, rinvenendo   la presenza di un involucro contenente sostanza stupefacente di tipo marjiuana  di circa gr. 5.  Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato segnalato alla Prefettura come assuntore, con ritiro della patente di guida e sanzionato amministrativamente anticovid ex art 4 D.L. 19/20. Il Questore ha adottato la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Ferrara per anni tre.

 

Veniva inoltre  fermato un cittadino extracomunitario tunisino di anni 37, S.F.D. che dai primi  accertamenti è risultato irregolare in quanto entrato clandestinamente nel territorio nazionale.

Accompagnato in Questura veniva sottoposto a foto-segnalamento e al termine delle formalità di rito l’Ufficio Immigrazione  provvedeva alla emissione e notifica del provvedimento di espulsione e ordine del Questore di allontanarsi dal territorio nazionale entro sette giorni.

 

Nei confronti di un cittadino rumeno 26enne, S.F.D.. e sprovvisto dei necessari mezzi di sussistenza, ritenuto socialmente pericoloso con precedenti penali per reati contro il patrimonio e contro la persona, è stato emesso e notificato un provvedimento di allontanamento volontario che, nel caso di mancata ottemperanza, può essere inasprito con l’accompagnamento coattivo alla frontiera.


17/11/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 11:41:07