Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO LA TRUFFA DELL’ACQUA CONTAMINATA DAL MERCURIO

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO LA TRUFFA DELL’ACQUA CONTAMINATA DAL MERCURIO

Nella giornata di ieri personale della Squadra Volante è intervenuto a seguito di una segnalazione di una truffa in pregiudizio di  due persone anziane, marito e moglie, nel centro cittadino.

La  dinamica.  Due persone, uno funge da palo  e l’altra si cala nella parte di un sedicente tecnico dell’acqua che suona il campanello  della porta di ingresso della coppia di anziani  ultraottantenni. Il falso addetto all’acquedotto allerta la coppia di anziani di un problema delle falde acquifere contaminate dal mercurio e da altre sostanze nocive pericolose per la salute.

Carpita la fiducia della coppia, il truffatore si introduce  nell’abitazione, simulando, con uno spray che emette una esalazione male odorante,  la presenza di mercurio   nell’acqua erogata dal rubinetto.  L’intruso riferisce agli anziani che per evitare i potenziali rischi connessi alla dispersione di sostanze tossiche, come mercurio,  particolarmente dannose per i  gioielli e banconote, devono riporre i loro averi all'interno di un sacchetto e  poi posizionarlo nel frigorifero.  Gli anziani, dopo aver inserito nella busta tutti i loro averi, la consegnavano al truffatore  che con la scusa che dovevano essere decontaminatati, esce dall’abitazione e si allontana.  Poco dopo le vittime, non vedendo più l’uomo ritornare,  realizzano di essere stati raggirati e  denunciano la truffa  alla Polizia.

 

L’invito della Polizia di Stato ai cittadini è quello di non aprire  MAI  la porta agli sconosciuti. Nel caso in cui si presentassero persone che chiedono di entrare in casa con le scuse più diverse, il consiglio è quello di chiamare sempre il 113.


20/10/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/07/2024 07:24:38