Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA: BLITZ CONTRO IL DEGRADO

CONDIVIDI
.

POLIZIA: BLITZ CONTRO IL DEGRADO

Servizi mirati alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, dei reati in genere e del degrado urbano in quei luoghi in cui insistono stabili occupati abusivamente da senza tetto ed extracomunitari spesso clandestini.

I controlli disposti dal Questore Capocasa a distanza di una settimana,  si sono concentrati  nell’area tra via Drigo e Maverna, via Scalambra  e via Due Abeti  che hanno consentito di riscontrare  la presenza abusiva  di   9 persone.

 

Lungo l’argine del canale di  Burana all’altezza di via Drigo e di via Maverna, sotto il cavalcavia è stata riscontrata  una baracca, mimetizzata tra la vegetazione da un telone in plastica di colore verde, con segni di presenza di persone, al cui interno sono stati ricavati due spazi distinti. 

 

Situazione ancora  pericolosa,    all’interno dello stabile di via Due Abeti, immobile demaniale, strutturato su  due piani,  al cui interno erano presenti 5 cittadini extracomunitari  sistemati su giacigli di fortuna ed una situazione igienico sanitaria particolarmente critica.

Le persone rintracciate sono state tutte accompagnate in Questura per la loro identificazione.  Per due cittadini extracomunitari,  un guineano  di anni 21  e un marocchino di anni 50, entrambi S.F.D.  con numerosi precedenti penali e di polizia,  per resistenza a pubblico ufficiale, reiterata detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, reati predatori e reati in materia di immigrazione, è stato avviato l’iter  per la revoca  dei permessi di soggiorno per motivi umanitari per il venir meno dei requisiti necessari per il riconoscimento della protezione internazionale,   stante la loro pericolosità sociale.

 

All’interno dei ruderi di via Scalambra, sono stati  rinvenuti diversi giacigli utilizzati  come dormitorio di fortuna  e rilevata la presenza  di quattro persone, un italiano residente in altro comune, pluripregiudicato, già destinatario di un avviso orale, un cittadino polacco, un cittadino rumeno e un cittadino egiziano.   Nei confronti dei due cittadini  comunitari di anni  35 e di anni 55,  con vari precedenti e condanne per reati contro il patrimonio, senza fissa dimora e sprovvisti dei mezzi di sussistenza, sono stati adottati la misura dell’allontanamento volontario  dal Territorio Nazionale entro 30 giorni, al cittadino italiano è stata adottata la misura di prevenzione del F.V.O. con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni.

Per il  cittadino di nazionalità egiziana di anni  35, risultato irregolare e con precedenti di polizia e penali  per reati in materia di immigrazione clandestina, è stato disposto il provvedimento di espulsione dal Prefetto  e  Ordine  di Esecuzione del Questore di accompagnamento dello straniero alla frontiera  sino al paese di origine, provvedimento che veniva convalidato, stante la sussistenza dei requisiti di legge, immediatamente dal Giudice di Pace.

Al termine delle predette formalità l’egiziano  veniva accompagnato nel pomeriggio di ieri con scorta specializzata, all’aeroporto di Roma Ciampino e imbarcato su volo diretto per  Il Cairo.

 


14/10/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2024 11:25:02